2010: Odissea Due è un romanzo di Arthur C. Clarke, pubblicato in Italia per i tipi di Fanucci Editore. Ci troviamo nove anni dopo la tragedia della Discovery, con il suo relitto che vaga abbandonato nello spazio interplanetario. Ovviamente, porta con sé i misteri del fallimento di quella missione.
Una spedizione congiunta di astronauti americani e russi ha il compito di raggiungere la nave alla deriva e di scandagliare la memoria di Hal 9000, l’intelligenza artificiale deviata che ha portato la Discovery alla rovina. Perché il computer si è ammutinato? Che fine ha fatto l’equipaggio? Cosa ne è stato del comandate Bowman? Quando una spedizione cinese viene mandata in missione verso il relitto, il recupero della Discovery si trasforma in qualcosa di pericoloso e cruciale.
In gioco, infatti, c’è il futuro dell’universo. Chi riuscirà ad ottenere dal delitto della Discovery informazioni sull’enigmatico monolite rinvenuto sotto la superficie lunare, sarà infatti destinato a governare il mondo.
Libro da non perdere se il film di Kubrik ha in qualche modo toccato emotivamente e culturalmente, 2001: Odissea Due è un romanzo che ha conquistato gli appassionati di fantascienza anche per il suo essere decisamente superiore al film, secondo capitolo di una storia che ha segnato in maniera indelebile le vite di chiunque ami il cinema e mantenga uno sguardo lucido sulla realtà contemporanea e sul futuro, pieno di rischi e opportunità.
2010: Odissea Due – Arthur C. Clarke: compra online al miglior prezzo su Amazon