I lupi di Mercy Falls è una trilogia urban fantasy scritta da Maggie Stiefvater e pubblicata in Italia per i tipi di Rizzoli, una delle più interessanti voci fantasy della letteratura statunitense. Laureata in storia e madre di due figli, la Stiefvater è diventata famosa per questa e per altre due saghe. Ecco le linee principali della trama della serie.
Shiver
Shiver è il primo romanzo della saga I lupi di Mercy Falls. Pubblicato per la prima volta nel 2010, racconta la storia di Grace e Sam, uniti da un legame davvero speciale. Grace ama i lupi, nonostante da piccola l’abbiano attaccata a poca distanza da casa sua. Il legame è particolare con un lupo dagli occhi gialli, Sam, che d’estate torna ad avere sembianze umane. La benevolenza nei confronti dei lupi cambia quando Jack, un giovane del posto, viene ucciso dalle loro fauci.
La caccia è aperta, e Grace trova Sam in forma umana ferito da una pallottola. Lo ospita in casa sua e lo cura, rinsaldando ulteriormente il legame che li unisce, fino a quando un tragico incidente la mette davanti alla paura di perderlo.
Deeper
Grace e Sam sono finalmente liberi di vivere il loro amore. Lei ha trovato l’antidoto che permette a lui di evitare la trasformazione, così da riuscire a dare spazio a quel rapporto che per troppo tempo è stato coltivato da lontano, con lui nel bosco e lei ossessionata dalla figura dei lupi. Le cose non sembrano però destinate a mantenere fede a questa semplicità: nel branco di Sam alcuni nuovi arrivati si scontrano con i più vecchi, e lui è costretto, suo malgrado, ad affrontare coloro che un tempo sono stati i suoi compagni. Grace intanto sente misteriosamente risvegliarsi il suo animo di lupo, e Sam è consapevole di dover prendere una decisione a dir poco difficile, con l’obiettivo di evitare di perderla.
Forever
Forever è il libro conclusivo della saga, e inizia due mesi dopo la fine di Deeper. Sam ha dovuto prendere una decisione difficile, infettando Grace con la tossina capace di trasformarla in lupo, con il solo scopo di salvarla, dal momento che era stata inizialmente contagiata da bambina, ed era ormai arrivato il limite di sopravvivenza senza trasformazioni. Adesso sta attendendo il suo ritorno in forma umana, consapevole che anche lui, come tutti i lupi, è destinato a morire a causa di tale tossina.
Le cose a Mercy Falls si mettono male, perché gli abitanti sono definitivamente intenzionati a eliminare tutti i lupi. Le ultime vicende della saga si svolgono con un ritmo al cardiopalma, mettendo i lettori davanti a tantissime domande. I fan hanno amato tantissimo questo romanzo, nonostante, come potrete comprendere leggendolo, il finale è decisamente aperto, e risponde in maniera dolceamara a tantissimi degli interrogativi che nascono nelle pagine clou.
I lupi di Mercy Falls è una saga urban fantasy molto interessante, che mette il lettore davanti a quello straordinario rapporto che è la sinergia tra uomo e natura, unione sempre misteriosa e altrettanto minacciosa.