La traduzione di Beowulf è uno dei primi lavori letterari che hanno visto la figura di Tolkien accostarsi alla tradizione folclorica anglosassone. Qui è riproposto da Bompiani, grazie anche all’intervento del figlio Christopher, che ha dato visibilità a questo lavoro del padre, fino ad ora inedito.
La traduzione di Beowulf, uno dei poemi epici più noti del mondo anglosassone, racconta la storia di un eroe senza macchia e senza paura, che affronta mostri spaventosi e intrighi di palazzo che solo in alcuni dei romanzi più avvincenti abbiamo imparato a conoscere. Il Beowulf di Tolkien è un piccolo gioiello che non può mancare nella libreria di chiunque ami la produzione dell’autore de Il Signore degli Anelli. Questa edizione è impreziosita anche dalla presenza di Racconto Meraviglioso, una narrazione in cui le vicende dell’eroe vengono riproposte in antico inglese.
Di grande valore è anche l’apparato di note, compilato da Tolkien stesso, che prende spunto da una serie di conferenze sul tema tenute dall’autore a Oxford negli anni Trenta. Il Beowulf di Tolkien è un capolavoro di filologia e letteratura, che riesce a portare il lettore in un mondo dove immaginazione e realtà si fondono, e dove prendono vita le prime leggende dell’umanità, dando corpo a quel tessuto culturale che è fondamentale per qualunque popolo abbia intenzione di lasciare un segno nella storia, grazie a quel meraviglioso prodotto dell’ingegno umano che è la cultura.
Beowulf – J.R.R. Tolkien: compra online al miglior prezzo su Amazon