La principessa e la regina (e altre storie di donne pericolose) è un libro di George R.R. Martin, in uscita in Italia il 2 gennaio 2015 per i tipi di Mondadori. Si tratta di un vero e proprio prequel delle vicende narrate ne Le cronache del ghiaccio e del fuoco. I fatti si svolgono circa due secoli prima rispetto a quelli raccontati nella storia resa famosa dai romanzi e dalla serie televisiva.
Al centro dell’attenzione dell’autore vi è la guerra civile che dilania la famiglia Targaryen in seguito alla morte del re Vyseris I. Sia la figlia di primo letto, la principessa Rhaenyra, sia la moglie reclamano il Trono di Spade, la prima per se stessa, la seconda per il figlio. Da questo contrasto nasce uno dei conflitti che sono alla radice di tantissime vicende della saga, e che vede parenti costretti a schierarsi l’uno contro l’altro.
I regni diventano così teatro di un conflitto crudele, una guerra di un’efferatezza senza precedenti, che vede bagnate di sangue le terre dei Regni di Westeros. Questo lavoro, contraddistinto da un’intensità narrativa che nulla ha da invidiare ai racconti epici, è fondamentale per chiunque voglia avere un’idea chiara del talento di Martin. Il romanzo breve – uscito in lingua originale lo scorso 3 dicembre – è inserito in un’antologia imperdibile, caratterizzata dalla presenza di racconti thriller e fantascientifici di autori come Lasdale e Abercrombie. Il volume vede tra i curatori lo stesso Martin.
La principessa e la regina – George R.R. Martin: compra online al miglior prezzo su Amazon