La Trilogia di Hyperversum è uno dei casi letterari fantasy italiani più interessanti degli ultimi anni. Frutto del talento di Cecilia Randall, modenese appassionata di romanzi fantastici e fumetti, la saga è stata pubblicata da Giunti dal 2006 al 2009. La trilogia è formata dai seguenti romanzi:
Ecco le linee principali della trama di ciascun libro.
Hyperversum: il protagonista di Hyperversum, primo romanzo dell’omonima trilogia, è il giovane Daniel. Il ragazzo ha una passione sfrenata, ossia il videogioco che dà il nome al romanzo e all’intera saga. Grazie ad esso ha infatti imparato a essere un perfetto uomo del Medioevo, ed è entrato a conoscenza di astuzie, usi e costumi di una delle epoche più misteriose della storia. Daniel vive assieme a Ian, un giovane dottore di ricerca in storia medievale. La vita dei due ragazzi cambia totalmente una sera che sembra uguale a tante altre, e che vede Ian da poco tornato a casa da un viaggio di lavoro in Francia. Dopo cena i due sono davanti al computer a giocare a Hyperversum, con di fianco Jodie, la ragazza di Ian. Quando un’improvvisa tempesta li tramortisce, si ritrovano improvvisamente trasportati ai tempi della guerra che contrappose Francia e Inghilterra, in pieno Medioevo.
Il falco e il leone: i due giovani sono riusciti a tornare nel loro tempo dopo il viaggio che ha cambiato totalmente le loro vite. Passati due anni dal primo salto indietro nei secoli, Hyperversum, in seguito a una lunga serie di vani tentativi, li ritrasporta nuovamente nel XIII secolo. Nel Medioevo Ian ha trovato la donna della sua vita, Isabeau, dalla quale sta per avere il primo figlio. Per riabbracciarla si troverà coinvolto nella ribellione contro Giovanni senza Terra. Daniel, nel vano tentativo di tornare nel suo tempo, cade prigioniero del più acerrimo nemico di Ian, il barone Geoffrey Martewall.
Il cavaliere del tempo: le strade di Ian e Daniel hanno preso direzioni ormai opposte. I due amici vivono in secoli molto diversi, ma i loro pensieri non sono poi così lontani tra loro. Daniel tenta diverse volte di fare una partita con Hyperversum, con l’obiettivo d’incontrare nuovamente l’amico e di riabbracciarlo. La sua vita viene sconvolta dalla ricezione di una misteriosa mail firmata Falco d’argento, lo pseudonimo utilizzato da Ian nella sua vita medievale. Sono numerosi gli indizi che fanno pensare all’amico che non vede da tre anni, ma la situazione si rivela ben diversa, perché la mail è stata scritta da un’altra persona, intenzionata ad attirare la sua attenzione. Mentre Daniel e l’autore della mail sono in piena partita, viene aperto un nuovo varco nel Medioevo. Daniel si ritrova così nel mezzo della crociata albigese, dove ritrova Ian e si fa un altro nemico. Tra battaglie, perdite decisive per i protagonisti e colpi di scena inaspettati la situazione giunge al suo epilogo, regalando al lettore amante del fantasy medievale un’esperienza davvero piacevole, che non può non rimanere impressa nella mente di chi è fan di questo genere letterario.