Il ciclo di Landover è una serie di romanzi fantasy scritti da Terry Brooks e pubblicati in Italia per i tipi di Oscar Mondadori. Il ciclo di Landover è formato da sei romanzi e si basa sulle avventure dell’avvocato di Chicago Ben Holiday che, dalle pagine di un catalogo natalizio, ha acquistato la sovranità del regno di Landover, un mondo parallelo immerso nella Nebbia Fatata, che lo connette a tutti gli altri regni, Terra compresa. Ecco l’elenco dei romanzi, usciti tra gli anni ’80 e il 2009:
- Il magico regno di Landover
- L’unicorno nero
- Mago a metà
- La scatola magica di Landover
- La sfida di Landover
- La principessa di Landover
- Il magico regno di Landover: Ben Holiday è un avvocato di Chicago, depresso per via della morte della moglie, avvenuta due anni prima dell’inizio del primo romanzo della serie. Su un catalogo natalizio trova per caso l’annuncio della vendita di un regno magico. Desideroso d’iniziare una nuova vita Ben contatta Meeks, l’autore dell’annuncio, che gli fornisce un medaglione in grado di trasportalo a Landover. Qui l’avvocato scopre che Landover è un mondo di collegamento con altri mondi, e che da più di due decenni è senza un re, perché il legittimo erede ha deciso di scappare sulla terra, e chi comprava di volta in volta il regno non rimaneva sul trono per più di qualche mese.
- L’unicorno nero: il secondo romanzo della serie si basa su alcuni sogni inquietanti fatti da Ben dal mago di corte e dalla silfide Willow. Al centro dell’attenzione vi sono le condizioni fisiche e morali di un ex collega di Ben, che lo spingono a tornare per un periodo di tempo sulla terra, e la ricerca di alcuni libri di magia, contesi con Meeks.
- Mago a metà: Nel terzo romanzo della serie il mago di corte trova un modo per riportare in forma umana lo scrivano, da lui stesso trasformato in cane. Per riuscire nel suo intento deve però indossare il medaglione di Ben come catalizzatore. Un errore trasporta però lo scrivano nel mondo di Ben, e lo scambia con una bottiglia incantata contenente un demone, e aperta da una bimba di nome Elizabeth.
- La scatola magica di Landover: Ben, che nel frattempo si è sposato con la silfide Willow, riceve da lei la notizia di essere prossimo a diventare padre. Questa notizia viene seguita dall’arrivo di Horris Kew, un mago maldestro che è stato esiliato dalla Terra e che gira accompagnato da un uccello parlante. La strada di Horris si incrocia con quella del demone Gorse, da lui liberato da una scatola magica dove era prigioniero.
- La sfida di Landover: sono passati due anni dai fatti narrati nel quarto libro. Ben vive tranquillamente con la moglie e la piccola figlia, fino a quando un cavaliere misterioso, che si dichiara re di Rydall, chiede a Ben di arrendersi e di consegnarli il Regno di Landover.
- La principessa di Landover: l’ultimo libro della serie si concentra sulla figura di Mistaya, figlia quindicenne di Ben, che fin dalla più tenera età dimostra di essere ribelle e poco incline a seguire le regole, soprattutto quando riguardano la moderazione nell’uso della magia.
Pubblicato il February 26, 2015 in
Saghe; Tags:
Terry Brooks
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.