La serie di Artemis Fowl è una saga di romanzi fantasy per ragazzi scritti da Eoin Colfer, autore irlandese. La pubblicazione in Italia è avvenuta per i tipi di Mondadori a partire dal 2001. La storia narra le vicende di un bizzarro gruppo di personaggi: Artemis Fowl, giovane genio del crimine, il Capitano Spinella Tappo, il Comandante Tubero, Leale.
La serie è composta da otto romanzi. Ecco l’elenco preciso:
Questa è la serie principale. Esistono poi due romanzi correlati, che contengono storie brevi e aneddoti che si rifanno ai libri della saga primaria.
Essi sono:
La storia si apre con Artemis Fowl II, giovane criminale dodicenne, che scopre l’esistenza di un mondo popolato da elfi, gnomi e fate. Seguendo le orme dei suoi avi, una stirpe di geni criminali, decide di rapire un elfo e di chiedere un riscatto. Nel corso del primo libro, dopo che il popolo del sottosuolo si impegna per riportare a casa l’elfo, qualcosa comincia a cambiare in Artemis, che decide di scendere a compromessi con gli abitanti di quel mondo per riuscire a guarire la depressione di sua madre, presa da profonda tristezza dopo la scomparsa del marito in Russia.
In seguito all’entrata in scena dei goblin nel secondo romanzo della serie, nel terzo è possibile vedere Artemis alle prese con la costruzione di un supercomputer, che unisce la tecnologia elfica con quella umana. La sua intenzione è di utilizzarlo per ricattare un magnate senza scrupoli, ma le cose si mettono male, in quanto la sua guardia del corpo riesce a ferire a morte Artemis, che viene riportato in vita con qualche acciacco grazie alla magia elfica.
Nei romanzi successivi Artemis è alle prese con diverse peripezie, in primis quella che lo vede impegnato a salvare la vita di sua madre, in pericolo in seguito a un incantesimo. L’unico antidoto è il fluido cerebrale di una razza di lemure, fatta estinguere da Artemis stesso quando aveva otto anni. L’unica alternativa è tornare indietro nel tempo per cercare di evitare questa circostanza, affrontando il pericolo di un’elfa malvagia intenzionata a sottrarre il portentoso fluido. La serie si conclude con un romanzo che approfondisce la figura di Opal Koboi, una malvagia folletta intenzionata ad annientare tutta l’umanità, e fermata in tempo da Artemis, che deve però pagare un prezzo molto caro per il successo della sua impresa. Nel 2007 è stata pubblicata una versione grafica del primo libro della serie. Questo volume ha avuto come seguito un graphic novel incentrato sul secondo romanzo. Dal 2013 si parla ufficialmente della realizzazione di un film sulla serie.