La Trilogia del Figlio Soldato è una serie pubblicata in Italia da Fanucci, e frutto della fantasia della scrittrice Margaret Astrid Lindholm Ogden. La produzione di questa autrice inizia con romanzi di fantascienza: solo dal 1995 tra le sue opere è possibile riscontrare la presenza del genere fantasy, con libri pubblicati con lo pseudonimo di Robin Hobb.
La Trilogia del Figlio Soldato è forse il fiore all’occhiello di quanto questa scrittrice è riuscita a dare al mondo del fantasy. La serie è formata dai seguenti romanzi:
Ecco la trama della serie.
Lo spirito della foresta: il romanzo racconta della sconfitta del regno di Gernia che, dopo una sanguinosa guerra contro i Landsing, perde tutte le regioni costiere. Dopo questi cruciali avvenimenti comincia la formazione militare del giovane Nevare Burvelle, secondogenito di un valente ufficiale di cavalleria. Il destino di Nevare è quello di seguire le orme di suo padre, ma le cose fanno in fretta a mostrarsi diverse. Dopo l’addestramento impartitogli dal guerriero Dewara la sua vita cambia per sempre: l’ingresso in accademia di cavalleria è automatico, ma l’antica magia del guerriero gli ha lasciato addosso qualcosa di ben più potente rispetto alla forza fisica, qualcosa che si rivelerà decisivo nello scontro tra due mondi opposti tra loro.
Il mago della foresta: la cavalleria del re di Gernia è stata quasi distrutta nella sua totalità da un’epidemia di peste. Il valente Nevare Burvelle è uno dei pochi sopravvissuti, ma la sua vita non è più la stessa rispetto a prima dell’epidemia. La mente del guerriero è devastata: da quando la peste ha tormentato il suo corpo portandolo a pochi passi dalla morte il suo cervello vive uno sdoppiamento, caratterizzato da alcuni momenti in cui la potente magia degli Speck lo spinge a seguire i loro ordini. Durante le nozze del fratello Rosse Nevare si accorge che con la sua famiglia e con il suo rango di guerriero dalle illustri ascendenze ci sono problemi non indifferenti, che devono essere risolti al più presto. Nel frattempo i gerniani si preparano ad avanzare nel territorio degli Speck e diventa necessario trovare qualcuno pronto a fermarli.
I rinnegati della foresta: Nevare è condannato a morte per crimini commessi sotto l’influenza della magia del popolo Speck. Dopo essere riuscito a fuggire si avvicina al loro territorio, intenzionato a prendere possesso della sua nuova dimora. Nel frattempo escogita un piano per uccidere i suoi vecchi compagni, ancora in preda della maledizione che ha distrutto la sua mente e il suo rango di figlio di soldato. Nevare si trova al centro di un conflitto etico e mentale di enormi proporzioni, di un percorso durante il quale la principale domanda è una: riuscirà il valente guerriero a tornare a essere il fulgido esempio di valore militare di un tempo, dando lustro al nome che porta? Solo la lettura dei romanzi può fornire una risposta a questo interrogativo.