Il romanzo di Excalibur è una saga composta da cinque romanzi e scritta da Bernard Cornwell, autore britannico per anni in forze alla BBC e poi penna tra le più valenti del mondo dei romanzi storici e fantasy. Come è chiaro dal titolo, la serie si focalizza sulle storie del ciclo arturiano. L’impianto originale della saga si compone di tre romanzi. Le scelte commerciali dell’editore italiano, ossia Mondadori, hanno portato ad aumentare il numero dei volumi, che sono diventati cinque.
Ecco i titoli dell’edizione italiana:
L’edizione originale britannica ha visto le uscite dilazionate tra il 1995 e il 1997, mentre la pubblicazione in Italia è datata 1998. Ecco le linee principali della trama.
Il re d’inverno: nel primo volume della saga è possibile conoscere i primi momenti della vita del protagonista, ossia Derfel. Derfel cresce presso l’isola di Glastonbury, in mezzo alla comunità di Merlino. Dopo aver assistito alla nascita di Mordred e alla nomina dei suoi protettori, scappa dall’isola sotto assedio assieme a Nimue, una bambina con cui fa amicizia.
In seguito diviene un uomo di Artù, rivelandosi una presenza decisiva nelle su truppe impegnate a difendere dai Franchi alcune delle rocche più remote della Britannia.
Il cuore di Derfel: il secondo romanzo inizia esattamente dove si era interrotto il primo, con Derfel che parte alla ricerca di Nimue, la quale si trova presso un’isola dove vengono mandati in esilio coloro che sono in preda alla pazzia. La vita di Derfel subisce un ulteriore sconvolgimento quando il suo percorso incontra quello della principessa Ceinwyn, promessa sposa di Lancillotto, con la quale sceglie di fuggire.
La torre in fiamme: il titolo del romanzo è legato a un avvenimento tragico con il quale si apre la narrazione, ossia l’incendio della torre di Merlino e la perdita dei tesori della Britannia. Nel frattempo Artù, al quale il figlio Mordred ha affidato la reggenza del trono, può dedicarsi allo sviluppo pacifico del suo regno. Decide quindi di invitare i suoi cavalieri a giurare fedeltà attorno alla Tavola Rotonda, ma c’è chi trama nell’ombra. Nel frattempo i piani vengono messi ulteriormente in discussione per l’arrivo di Tristano, figlio dell’alleato di Artù Mark, che è fuggito dal suo paese assieme alla matrigna quindicenne Isotta.
Il tradimento: questo romanzo è incentrato sulla scoperta delle losche trame di Mordred, ma anche sul tradimento di Ginevra, che dopo essere stata rapita da Lancillotto si innamora di lui, intenzionato a usurpare il trono di Artù. Il re, distrutto dalle due situazioni, decide di ripudiare la moglie e di sposare la principessa Argante.
La spada perduta: Artù sta per assistere al crollo del regno che per tanti anni ha governato, consapevole che Merlino non può aiutarlo in quanto fatto prigioniero da Nimue, diventata nel frattempo una spietata sacerdotessa. Il re ha ritrovato l’amore di Ginevra e non sa ancora che il destino è pronto a metterlo nuovamente alla prova per salvare la Britannia con la sua spada.