Le leggende del mondo emerso è una trilogia fantasy scritta da Licia Troisi e pubblicata in Italia per i tipi di Mondadori. Si tratta della terza serie dedicata al Mondo Emerso e alle avventure dei personaggi che cercano di difenderlo. In questi libri si possono leggere delle vicende ambientate 50 anni dopo la sconfitta della Gilda, alla fine del percorso de Le guerre del mondo emerso.
Questa trilogia è composta invece dai seguenti romanzi: Il destino di Adhara, Figlia del sangue, Gli ultimi eroi. Ecco le principali linee della trama di ciascuno.
Il destino di Adhara: sono passati 50 anni dalla sconfitta della Gilda nel momento in cui una ragazza si risveglia in mezzo a un prato. Non sa come sia arrivata lì, non ricorda il suo nome e non riconosce nemmeno il riflesso del suo volto in uno specchio d’acqua. Sarà l’incontro con Amhal, apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla a interpretare gli strani segni che ha sul corpo e a darsi un nome: Adhara. Le cose precipitano ulteriormente quando dal Mondo Emerso arriva la notizia di una catastrofe imminente e la consapevolezza da parte di Adhara di essere al centro del processo in grado di evitarla.
Figlia del sangue: la crudeltà degli Elfi sta decimando la popolazione del Mondo Emerso. La regina Duhbe e i suoi sacerdoti organizzano una debole resistenza, ma sono consapevoli di avere poche possibilità di vittoria. Una soluzione per riportare la pace nel Mondo Emerso c’è ed è proprio Adhara. Lei non è una semplice arma, è molto di più. La sua nascita è infatti avvenuta con il solo scopo di generare una creatura in grado di combattere Marvash, il male assoluto che fa ineluttabilmente parte dei cicli della storia. Portare avanti questo compito di salvezza è però arduo per la giovane, che deve scontrarsi sia con l’amore che prova per l’anima dannata di Amhal, sia con un ostacolo decisamente più grande e pericoloso.
Gli ultimi eroi: gli Elfi hanno diffuso un morbo che sta man mano portando alla morte gli abitanti del Mondo Emerso, che sembra palesemente destinato al tramonto. Adhara decide così di vivere fino in fondo il suo destino e di dare voce a quella parte della sua persona che le dice che è giusto combattere Marvash e concretizzare i piani per cui è nata. Grazie all’aiuto di una guerriera ribelle riesce infine a trovare un antidoto, ma le cose non si sono affatto sistemate.
Serpeggiano infatti nel Mondo Emerso le voci di un’arma di allucinante potenza pronta ad essere utilizzata contro i sopravvissuti, in seguito a numerosi progetti portati avanti dagli Elfi nel corso delle loro riunioni segrete. Per far fronte anche a questa minaccia Adhara dovrà compiere una scelta dolorosa, e affrontare un sacrificio che la mette davanti alle priorità più importanti della sua vita.
Con questa trilogia si chiude un percorso che ha segnato il fantasy italiano, portando all’attenzione del pubblico il lavoro di un’autrice di valore, che ha tratteggiato personaggi ormai immortali per gli amanti del genere.