La Serie di Zamonia è una saga fantasy frutto della fantasia dello scrittore Walter Moers e pubblicata in Italia per i tipi di Salani. I libri in tutto sono sei e, come nel caso delle altre opere di Moers, non è stato possibile sapere nulla fino all’uscita, in quanto l’autore, molto geloso dei suoi libri, non rivela alcun dettaglio fino all’ultimo.
Le storie dei romanzi sono ambientate nel mondo di Zamonia, e vedono protagonista Orso Blu, un orso di mare che vive numerose esistenze e altrettante avventure. I libri sono usciti tra il 1999 e il 2011.
- Le 13 vite e mezzo del capitano Orso Blu: il primo libero della serie narra la metà delle vite del Capitano Orso Blu. Raccontate in prima persona, le avventure in questione vedono Orso Blu avere a che fare con dei piccoli pirati che assaltano navi, ma anche con degli spiriti eterei che si nutrono dei sentimenti negativi altrui.
- Ensel e Krete: Ensel e Krete sono due gemelli seminani che sono in vacanza con i genitori e decidono un giorno di allontanarsi da loro, andando contro a un divieto che era stato loro imposto. Entrando nella foresta incontrano piante e animali che piano piano prendono vita. Riusciranno ad affrontare il tutto solo quando vedranno arrivare in loro soccorso un orso allontanato dagli altri della sua specie.
- Rumo e i prodigi nell’oscurità: questo romanzo racconta la storia di Rumo, un lupo in grado di camminare eretto e con il pollice opponibile. Dopo aver perso la sua famiglia viene istruito all’arte bellica e si rivela una micidiale macchina da guerra.
- La città dei libri sognanti: in questo libro si raccontano le avventure di Ildefonso de Sventramitis, che parte alla ricerca di un manoscritto speciale lasciatogli in eredità dal suo padrino. Per ritrovarlo dovrà affrontare numerose avventure, in primo luogo il labirinto di Librilandia, una città piena di libri ma anche di molti pericoli. Dopo averla esplorata quasi tutta, Ildefonso riuscirà a trovare l’uscita e a tornare alla sua vita con la consapevolezza di aver trovato l’ispirazione giusta per diventare un grande scrittore.
- L’accalappiastreghe: in questo romanzo si racconta la storia di Eco, un gatto speciale dotato di parola che sta quasi per morire per via della mancanza della sua padrona. Per salvarsi farà un patto con un accalappiastreghe, che accetta il tutto e lo accoglie tra le mura della sua casa, non senza avergli preparato dei gustosi piatti.
- Il labirinto dei libri sognanti: questo romanzo rappresenta il capitolo conclusivo dell’intera saga ed è uscito a parecchi anni di distanza rispetto ai precedenti. A livello ufficiale si tratta del seguito de La città dei libri sognanti ed è ambientato circa 200 anni dopo le vicende del primo libro, raccontando la storia di Ildefonso dopo l’incendio che ha distrutto Librilandia.
La serie di Zamonia è riuscita in pochi anni a diventare una delle saghe fantasy per ragazzi più apprezzate a livello mondiale, con numerosi forum e siti dedicati.
Pubblicato il July 9, 2015 in
Saghe; Tags:
walter moers
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.