In Polonia i suoi libri sono usciti già dai diversi anni ma solo recentemente è diventato un fenomeno letterario a livello europeo, uno degli autori fantasy più letti nel Vecchio continente. Da queste opere sono anche stati tratti un gioco di ruolo, una serie tv, un film, una serie a fumetti e soprattutto un videogioco, che ha letteralmente spopolato. Tanto che ormai la saga The witcher è diventata uno dei capisaldi del fantasy moderno. E nei giorni scorsi RomanziFantasy.it ha anche presentato il secondo dei libri della serie, Il tempo della guerra di Andrzej Sapkowski (invece nella foto qui accanto potete vedere la copertina del primo volume della saga, Il sangue degli elfi).
Quello della saga The witcher è un destino condiviso da molte opere fantasy moderne. Andrzej Sapkowski, che nella vita ha studiato economia, comincia a scrivere agli inizi degli anni ’90 le avventure del suo Geralt di Rivia, lo strigoi albino cacciatore di mostri. E lo immerge nelle atmosfere prese direttamente dalla mitologia e dal folclore slavo, ovvero la cultura e la terra del nostro scrittore. Il risultato è stato quello di ottenere un’epopea fantasy originale, fuori dagli schemi, che anche se partita in sordina ha poi finito con il tempo per conquistare i lettori di tutta Europa. In questa saga non c’è una netta distinzione tra il bene e il male, come invece accade nel fantasy classico: nell’ambientazione tipicamente dark-fantasy della saga, nessun personaggio più definirsi buono o cattivo. Mentre la sottile ironia che permea tutta la narrazione e il rimando costante ai temi della modernità sono alcune delle caratteristiche di questa saga più apprezzate dai fan.
Il mondo in cui è ambientata la saga The witcher, le armate del tiranno Nifgaard hanno sbaragliato gli ultimi, coraggiosi e indomiti difensori del regno di Citra. La regina Calathe e tutta la sua corte hanno preferito suicidarsi anziché cadere nella mani degli invasori. Ma la stirpe di Citra continua a vivere nella principessa Ciri, nipote di Calathe. Il regno potrebbe rinascere. Nifgaard vuole la testa di Citri. Ma Geralt di Rivia, lo strigoi albino, difenderà la principessa con tutte le sue forze.
Raccolte di racconti:
The witcher (Wiedźmin, 1990)
La spada del destino (2011, 1^ ed. 1992)
Il guardiano degli innocenti (2010, 1^ ed. 1993)
Romanzi:
Il sangue degli elfi (2012, 1^ ed. 1994)
Il tempo della guerra (2013, 1^ ed. 1995)
Baptism of fire (Chrzest ognia, 1996)
The swallow’s tower (Wieża Jaskółki, 1997)
Lady of the lake (Pani Jeziora, 1999)