Le cronache di Narnia è una serie fantasy composta da sette romanzi scritti da C.S. Lewis. La storia racconta le avventure di un gruppo di bambini che, per puro caso, scoprono l’esistenza del reame di Narnia, un luogo dove gli animali parlano e dove il Bene è in lotta contro il Male. Le Cronache di Narnia sono state per diverso tempo lette come un’interpretazione allegorica del percorso cristiano, grazie a una simbologia che si può ritrovare in maniera molto chiara nella Bibbia. Un esempio su tutti in merito è il leone Aslan, guida dei ragazzi nel mondo di Narnia, che può essere paragonato a Cristo, e la strega che tiene il reame sotto il suo giogo al tentatore del paradiso terrestre quando si trasforma in un serpente.
Ecco i romani in ordine di pubblicazione:
La trama parte da quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, i quattro fratelli inglesi Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono spediti dai genitori in una grande casa fuori Londra, così da salvarli dai bombardamenti. Inizialmente le cose sono difficili per i quattro giovani, tenuti a rispettare le regole della casa imposte dalla severissima governante.
Durante un pomeriggio di giochi la piccola Lucy scopre l’esistenza dentro all’armadio di una stanza del reame di Narnia, un luogo dove gli animali parlano senza problemi con le persone. Qui fa amicizia con il Signor Tumbus, un simpatico fauno che le racconta la maledizione che grava sul reame e che vede i suoi abitanti costretti, ogni volta che incontrano un essere umano, a consegnarlo alla Strega Bianca.
Lucy torna nel suo mondo e racconta tutto ai suoi fratelli che però inizialmente non le credono. Le cose cambiano quando anche Edmund finisce a Narnia e incontra la Strega Bianca, che riesce a corromperlo ingannandolo e a convincerlo che se le porterà i suoi fratelli lei lo farà diventare re di Narnia. Anche gli altri partono quindi per liberare Edmund, guidati dal leone Aslan che riesce infine ad aiutarli a uccidere la Strega e a realizzare la profezia secondo la quale il gelo a Narnia sarebbe stato eliminato unicamente grazie alle imprese di due figli di Adamo e di due figli di Eva.
Dopo questa avventura i quattro ritornano nel loro mondo, ma il rapporto con Narnia non finisce certo. Nel reame magico il tempo trascorre molto più velocemente e, mentre i quattro fratelli hanno vissuto solo un anno, a Narnia ne sono passati ben 1300 e il trono è a rischio per via delle trame del perfido Re Miraz. I quattro, tramite il corno magico di Susan, vengono richiamati a Narnia e ricominciano così a vivere nuove mirabolanti avventure in quella terra. La serie di Narnia è stata ripresa in ambito televisivo negli anni ’80 ed è stata portata sul grande schermo nel 2005.