Il ciclo di Kull di Valusia è una serie di racconti scritti da Robert E. Howard, il medesimo creatore di Conan il Barbaro. Nel corso dei decenni queste storie hanno avuto non poca fortuna e in Italia sono uscite per i tipi di Editrice Nord. Kull di Valusia, detto anche Kull di Atlantide e Kull il Conquistatore, nasce come è chiaro dal suo nome ad Atltantide.
Viene al mondo nell’epoca pre cataclisma, per la precisione nel 20.000 a.C. In questo periodo Atlantide è governata di tribù barbare e vicina al vecchio continente di Thuria, diviso in vari regni indipendenti il più potente dei quali è proprio Valusia. In questo contesto si svolgono le avventure di Kull, che iniziano con il racconto Il regno fantasma, pubblicato nel 1929 sulle pagine di una rivista. Ecco l’ordine cronologico dell’intera gamma di racconti facente parte del ciclo di Kull:
Le avventure di Kull iniziano dopo che lui ha abbandonato la sua terra, per entrare nelle file dell’esercito di Valusia come soldato. Man mano che passa il tempo però le cose cambiano e da semplice soldato nelle file dell’esercito valusiano diventa comandante, guardia rossa e infine capo della rivolta contro re Borna, riuscendo ad ascendere al trono di Valusia. Quando diventa re aumenta anche il numero dei suoi nemici: Kull è comunque un sovrano barbaro, che è stato esiliato da Atlantide per aver violato alcuni riti della casta sacerdotale, e c’è chi non vede di buon occhio la sua permanenza sul trono di Valusia.
Iniziano così alcuni complotti orditi da nobili che vorrebbero roversciarlo e Kull li affronta sapendo che non sono il solo pericolo che incombe alle sue spalle. Il ciclo è infatti ricco di mostri dalle fattezze di serpente che minacciano l’incolumità fisica di Kull, il quale può contare su due fidi alleati, ossia Brule della Lancia e Ka-nu, sempre pronto a tirarlo fuori dai guai con i suoi consigli saggi.
Considerato spesso come un’opera secondaria rispetto al ciclo di Conan il Barbaro, il ciclo di Kull di Valusia è invece un ottimo punto di partenza per iniziare ad apprezzare le opere di Robert E. Howard, che tratteggia questo personaggio dandogli tutte le caratteristiche dell’antieroe, che vengono espresse soprattutto nelle parti in cui si può vedere Kull annoiato dalla vita di corte che lui stesso ha in qualche modo cercato guidando la ribellione al re di Valusia, e per questo sempre pronto a partire verso nuove avventure e verso gli incontri con entità che mettono a forte rischio la sua vita.
Le avventure di Kull sono state anche portate sul grande schermo con un film uscito nel 1997, che ha visto l’attore Kevin Sorbo, già celebre Hercules negli anni ’90, vestire i panni dell’esule di Altantide.