L’uomo di Marte è un romanzo di Andy Weir pubblicato in Italia da Newton Compton. Il protagonista del libro è Mark Watney, uno dei primi astronauti a raggiungere Marte. La sua impresa eroica viene però interrotta da una tempesta che lo porta quasi alla morte. I suoi compagni fuggono, e lo lasciano solo su un pianeta sconosciuto e inospitale.
Mark Watney si trova in una situazione di profonda difficoltà in quanto impossibilitato a mandare qualsiasi tipo di segnale alla base. Ha con sé pochi viveri, che non gli bastano a sopravvivere sul suolo marziano. Mark però è ostinato e non si lascia vincere dalle circostanze: vuole fare di tutto per sopravvivere sul pianeta rosso. Le sue conoscenze ingegneristiche riescono ad aiutarlo ad affrontare diversi problemi, che riesce a superare anche grazie a un’ottima dose di caparbietà. Gli ostacoli però non tardano a farsi davvero difficoltosi da superare, mettendo Mark davanti a prove quasi insormontabili in un luogo lontanissimo da tutto ciò che conosce.
L’uomo di Marte, uscito per la prima volta nel 2011 in self publishing, ha mosso i suoi primi passi nell’editoria tradizionale nel 2014 grazie all’acquisto dei diritti da parte di Crown Publishing. Il grande successo incontrato lo ha subito trasformato in un caso editoriale internazionale, con una storia che ha catturato anche l’interesse del mondo del cinema e in particolare del regista Ridley Scott, che ne ha tratto un film con Matt Damon come protagonista.
L’uomo di Marte – Andy Weir: compra online al miglior prezzo su Amazon