I cavalieri di Myth Drannor è una serie fantasy scritta da Ed Greenwood (nato a Toronto nel 1959 e di professione bibliotecario), autore della trilogia di Eliminster. La saga, pubblicata in Italia per i tipi di Armenia, si concentra sulle prime avventure dei protagonisti di Forgotten Realms, a cominciare da Florin Falconhand. Dopo i primi passi compiuti negli anni ’80 (quando Greenwood iniziò a stilare assieme a Jeff Grub dei manuali che descrivevano in maniera dettagliata i Reami Perduti, senza tralasciare né i tratti dei personaggi né la geografia), il mondo di Forgotten Realms si è arricchito tantissimo, forte dell’interesse di altri scrittori oltre a Greenwood (il più famoso di questi è senza dubbio R.A. Salvatore). Il ciclo di Myth Drannor è proprio il frutto della fortuna dei romanzi di Forgotten Realms è composto da due libri: Le spade di Eveningstar e Le spade di Dragonfire. Vediamo nel dettaglio la trama di ciascuno.
Le spade di Eveningstar: protagonista di questo romanzo è Florin Falconhand, che è sempre stato mosso da un grande desiderio di avventura. Le sue aspirazioni sembrano avvicinarsi anche troppo alla realtà quando riesce a salvare la vita di re Cormyr. Come mai la sua esistenza cambia dopo questa impresa? Per il semplice fatto che l’eroico salvataggio riesce ad attirargli le ire di alcuni dei più crudeli personaggi del Faerûn. Per questo motivo il gruppo di amici che gli è sempre accanto, ossia i cavalieri di Myth Drannor, dovrà lottare a lungo assieme a lui per impedire che tale minaccia si trasformi nel peggiore degli incubi.
Le spade di Dragonfire: se nel primo romanzo il lettore ha modo di conoscere Florin Falconhand e di apprezzarne il carattere e la temerarietà, nel secondo lo vede in azione ancora più di quanto accade nel capitolo iniziale della saga. Nelle pagine de Le spade di Dragonfire non sono più solo i crudeli personaggi che ruotano attorno al Faerûn a costituire una minaccia per la vita di Florin e per i cavalieri di Myth Drannor. La serenità del Regno di Cormyr è messa a repentaglio anche da altre cause e soltanto i cavalieri di Myth Drannor possono porre fine alla difficoltosa situazione. Gli eroi si tuffano quindi in una nuova avventure che li porta alla scoperta dei Reami Perduti, tutto questo mentre gli Zhentarim complottano in gran segreto e un mistero oscuro aspetta solo di essere svelato. Tutti i romanzi legati al mondo dei Reami Perduti sono stati pubblicati in Italia da Armenia.