La signora del lago è un romanzo di Andrzej Sapkowski, pubblicato in Italia per i tipi di Editrice Nord. Uscito per la prima volta nel 1998, questo libro è il quinto volume della Saga Witcher, la serie che ha reso l’autore polacco famoso nel mondo. La protagonista del romanzo è Ciri, che dopo essere sfuggita alla morte e aver attraversato il portale di Tor Zirael si ritrova in un mondo totalmente sconosciuto.
In questo mondo vivono gli Aen Elle, elfi appartenenti ad un’altra dimensione. Ciri è convinta di essere intrappolata in un luogo dove non vi sono confini e neppure portali che possono consentirle di tornare alla dimensione dalla quale è venuta. Tuttavia ha la necessità di farlo, in quanto deve per forza riunirsi a Geralt di Rivia e alla maga Yennefer (che di Geralt è il grande amore e che con lui vive un rapporto burrascoso dovuto soprattutto al suo carattere capriccioso).
Solo con il loro aiuto è Ciri è in grado di far avverare la profezia che parla di lei come della bambina scelta per riportare la pace tra i popoli. Ormai è tempo che il destino di cui è a conoscenza da tanti anni si compia e che Leo Bonhart, il suo peggiore incubo, venga definitivamente affrontato e sconfitto.
La Saga Witcher, il cui tema è stato ripreso dall’autore anche in alcuni racconti, ha ispirato anche una serie televisiva trasmessa in Polonia nel 2001.
La signora del lago – Andrzej Sapkowski: compra online al miglior prezzo su Amazon