La saga di Lupo Solitario è una serie di 28 libri game scritti da Joe Dever. Iniziati a metà degli anni ’70 e pubblicati per la prima volta nel 1984, i romanzi di questa saga sono usciti in Italia per i tipi di Edizioni E. Elle. Il successo è stato importante, anche grazie alla vittoria quasi immediata del Premio Bancarellino.
Nel 2006, dopo un periodo di ritiro dovuto a una malattia, nel corso della manifestazione Lucca Comics and Games l’autore stesso ha annunciato la conclusione della serie, dichiarando l’intenzione di pubblicare altri 4 volumi come da progetto originale e di migliorare i contenuti di quelli già usciti.
L’anno seguente è infatti uscito il primo libro della serie rivisitato, che ha mantenuto il titolo originale I signori delle tenebre, utilizzato dall’editore italiano. Dalla Mongoose Publishing è arrivata però una smentita in merito alla pubblicazione degli altri 4 volumi. La saga di Lupo Solitario ha anche una divisione in sottoserie oltre a quella in romanzi. Le sottoserie in questione sono:
L’elenco completo dei romanzi comprende come già ricordato 28 titoli, che partono con il libro I signori delle tenebre e finiscono con il romanzo La vendetta di Sejanoz. La trama dei libri game della saga di Lupo Solitario vede come principale ambientazione il mondo di Magnamund, facente parte dell’universo di Aon (Magnamund è un vero e proprio pianeta).
Nel mondo di Magnamund si fronteggiano le forze del Bene, dove militano il dio del sole Ramas e la dea della Luna Ishir, e le forze del Male, capitanate dal dio Naar e dai suoi accoliti, i Signori delle Tenebre. Il mondo di Magnamund è diviso in diversi regni, tra i quali si può ricordare quello di Sommerlund.
Qui vive il popolo dei Sommerliani, valorosi seguaci del dio Ramas dotati di poteri speciali, come per esempio la capacità di comprendere ogni lingua di Magnamund, di controllare la mente degli animali e di rendersi invisibili ai propri nemici. La loro forza e il loro valore in armi rappresentano uno dei principali punti di riferimento di Ramas nella lotta contro il dio Naar.
I cavalieri del Monastero Ramas sono il nucleo principale di questa preziosa milizia: Lupo Silenzioso è uno dei giovani iniziati che sono stati istruiti per diventare cavalieri. Il giovane decide di cambiare il suo nome in Lupo Solitario e d’impegnarsi a chiedere aiuto dopo che, mentre tutti i cavalieri si trovano riuniti nel Monastero e lui è intento a tagliare la legna come punizione per la disattenzione durante una lezione, l’edificio viene attaccato dai Signori delle Tenebre e tutti i cavalieri massacrati.
Dopo questo drammatico fatto Lupo Solitario decide di dirigersi verso Sommerlund per informare il re della scomparsa dei cavalieri. Inizia così la serie delle sue avventure, percorsi che lo vedono diventare prima Maestro Ramas, poi Gran Maestro Ramas e capo del rinnovato Ordine dei Cavalieri, questo fino all’epilogo in cui viene dato spazio a chi ha seguito le sue orme e imparato dalla sua sapienza e dal suo valore.