Le cronache di Spiderwick è una saga fantasy, che ha ispirato anche un film, e frutto della penna della scrittrice Holly Black, la cui fama è legata soprattutto a questa produzione. La saga in questione è un lavoro reso celebre anche dalla collaborazione di Tony DiTerlizzi, illustratore che ha lavorato anche all’ideazione figurativa delle carte di Magic Adunanza, molto popolare all’inizio degli anni 2000.
I volumi della saga sono stati pubblicati in Italia da Mondadori tra il 2004 e il 2005. La serie è composta dai seguenti romanzi:
I protagonisti della saga sono i tre fratelli Jared, Simon e Mallory Grace, che vanno a vivere assieme alla madre a villa Spiderwick, un luogo che un tempo era appartenuto al loro prozio Arthur, eccentrico naturalista. Durante un momento di gioco, in una stanza segreta i tre rinvengono il Libro dei segreti, un volume in cui si parla in maniera dettagliata di creature magiche come folletti e fate.
Questo è il loro primo contatto con il Piccolo Popolo, oggetto delle indagine del prozio Arthur. Dopo poco tempo cominciano a manifestarsi presenze estranee, che con dispetti di vario tipo intervengono direttamente nella vita della famiglia Grace. Questi segnali non sono altro che l’evidenza della presenza di Giangoccetto, una briciola viva decisa a difendere il territorio domestico da quelli che per lui sono intrusi a tutti gli effetti.
Inizia così per i ragazzi Grace un susseguirsi di viaggi verso il mondo del Piccolo Popolo, i cui abitanti a un certo punto tentano di rubare il libro, contrari al fatto che gli esseri umani sappiano troppo su di loro. In questo contesto si collocano anche le vicende di Lucinda, originale figlia di Arthur, che con le sue rivelazioni aiuta i ragazzi a destreggiarsi ancora meglio con il Piccolo Popolo.
Le cose per i ragazzi Grace non sono però completamente facili, dal momento che devono anche combattere con Mulgarath, un crudele orco che ha rapito la loro madre e che è intenzionato, dopo essersi impossessato del libro dei segreti, a conquistare il mondo del Piccolo Popolo. Aiutato da un temibile esercito di goblin, Mulgarath è una minaccia grave per i tre fratelli Grace, che alla fine riescono a sconfiggerlo.
Un intreccio sapiente tra fantasia e realtà rende questa saga un punto di riferimento fondamentale per la letteratura fantasy per ragazzi (la lettura della serie è consigliata a partire dai 9 anni). Le illustrazioni, il cui stile è stato ripreso in alcune pubblicazioni successive del duo Black-DiTerlizzi (una delle quali è dedicata alle migliori modalità per allevare i folletti), rendono ancora più speciale questa saga, che, come già ricordato, è stata portata sul grande schermo nel 2008 da Mark Waters con il film Spiderwick – Le cronache.