Il risveglio del Potente è un romanzo di Luca Enoch, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. La narrazione inizia con Arzhel, giovane mago novizio, che in un santuario si trova davanti al corpo inerte di un Drago, appartenente alla genia dei Draghi Senzienti, coloro che hanno dato il nome a tutte le cose.
Nel frattempo, in un luogo molto distante dal santuario, un altro Drago sta lottando contro il ghiaccio che lo tiene prigioniero da anni. Questa situazione è il compimento di una profezia, riguardante appunto il Risveglio dei Draghi. I primi a uscire da un letargo di secoli sono un Potente, un drago capace, una volta adulto, di ricondurre i suoi simili nella terra da loro abbandonata tanti anni prima, e un drago rinnegato, uno dei pochi che si erano rifiutati di lasciare la propria terra d’origine per raggiungere il Continente Nascosto, come stabilito da un patto stretto con la razza umana.
Intanto gli abitanti dell’Erondàr, luogo di origine dei draghi, stanno per essere spazzati via dalla minaccia dei Signori del Cielo. L’unica soluzione per salvarli è trasportare lì il cucciolo di Potente prima che diventi adulto. C’è solo un uomo in grado di affiancare Arzhel in questa missione difficilissima e il suo nome è Ian, guerriero noto per avere il medesimo sangue delle splendide creature che sta cercando di salvare.
Il risveglio del Potente. Dragonero – Luca Enoch: compra online al miglior prezzo su Amazon