La saga de La spada delle rune è un’appassionante trilogia fantasy della scrittrice canadese Ann Marston. L’ambientazione è celtica: un mondo dominato da guerrieri e magie, dall’onore e dai sortilegi più subdoli. La casa editrice Tea ha edito in un unico volume l’intera trilogia, che comprende:
Kian, il protagonista, all’inizio della storia non ha nemmeno un vero nome. Lo chiamano Topo, ma nessuno sa che nome gli abbiano dato i suoi genitori alla nascita. I primi anni della sua vita sono spariti dalla sua memoria dopo un colpo in testa di cui porta ancora la cicatrice. Tutta la sua vita è scandita da strani sogni che fa quando si addormenta: sogni dominati da allenamenti con la spada, imponenti menhir e un Guardiano della collina che lo osserva; sogni che si riveleranno più importanti del previsto.
Da schiavoKian cambia la sua vita quando vede la donna che ama uccisa da un nobile arrogante. E così inizia una storia in cui al destino di un popolo soggiogato si unisce quello di un giovane guerriero che può guidarlo alla libertà. Un guerriero che sogna pericoli e affronta la difficile realtà in cui si trova a lottare. Un guerriero che usa con disinvoltura la Spada delle rune, un’arma magica che solo i re possono brandire.
Nel secondo romanzo i protagonisti saranno i figli di Kian, ognuno dei quali ha un potere magico differente e ognuno dei quali risulterà d’importanza cruciale per salvare la propria terra dal nuovo pericolo incombente. L’ultimo avvincente volume della saga è narrato da Brynda, la nipote di Kian. Ambientato 37 anni dopo gli ultimi avvenimenti, la pace ristabilita e protetta dalla magia sarà di nuovo infranta. I malvagi Maedun e i loro stregoni della magia del sangue riescono a spezzare la cortina di magia che protegge la terra di Celi, portando guerra e distruzione. La missione più difficile per la protagonista sarà portare in salvo l’erede al trono, che è ancora una piccola creatura nel ventre di sua madre.
L’autrice riesce a mettere in rilievo i valori forti dell’amicizia e le passioni dettate dall’amore, in un contesto fantastico originale e particolare come quello d’ambientazione celtica può essere, con le sue regole rigide ed il suo fascino ammaliante. Gli usi e costumi del luogo e dell’epoca caricano di dettagli il volume, che però si scorre molto facilmente grazie all’incalzare di una storia appassionante.
La spada delle rune – Ann Marston: compra online al miglior prezzo su Amazon