La compagnia della spada. Gli spietati è un romanzo di Luke Scull, edito in Italia per i tipi di Newton Compton. Scull, designer di videogiochi di professione, ha iniziato a scrivere la serie The Grim Company, di cui questo romanzo fa parte, durante un blocco creativo nella progettazione di un gioco.
Questo libro arriva dopo il successo di La compagnia della spada. Gli oscuri e racconta di una condizione disperata, l’Età della Rovina, un tempo in cui c’è soprattutto un forte bisogno di eroi, che sono rimasti davvero in pochi. Tra loro c’è l’ex ribelle Sasha, la cui mente è annebbiata dall’assunzione di droghe e la cui presenza è appena tollerata dai potenti.
Anche Eremegul è caduto in disgrazia, diventando un mezzomago e lanciando avvertimenti inascoltati sulla guerra. La Dama Bianca continua a essere per la maga Ylandris una padrona spietata. Nonostante questo la maga, pur provando vergogna per quello che è diventata, la maga riesce a sfidarla.
Solo Brodar Kyne, brandendo la spada del nord, compie un estremo tentativo di affrontare e sconfiggere le oscure truppe che minacciano e massacrano creature innocenti. Nella sua impresa l’eroe è aiutato da compagni poco convenzionali ma fedeli, con i quali affronta creature la cui crudeltà è difficile addirittura da immaginare. Ma Kayne dovrà lottare anche contro un altro problema che arriva dal suo cuore, e che lo spinge a scegliere tra la battaglia e la ricerca della donna che ama e di suo figlio.