La serie di Secret Books of Paradys è una saga fantasy scritta da Tanith Lee, una delle più importanti voci del fantasy e della fantascienza. Attiva fin dagli anni ’70 tra pubblicazione di nuovi romanzi e premi letterari, Tanith Lee ha regalato al mondo degli amanti fantasy diverse serie e Secret Books of Paradys è senza dubbio una delle più fortunate a livello internazionale. La serie è composta da quattro libri e solo due di questi – i primi titoli, ossia Gli imperi azzurri e Il regno della magia – sono stati tradotti in Italia e commercializzati nel nostro Paese, uscendo per due case editrici come Urania e Mondadori dopo essere stati scritti nei primi anni ’80.
La serie di Secret Books of Paradys si conclude con i volumi The Book of Dead and The Book of The Mad. I libri di The Secret Books of Paradys sono un inno alla bellezza del racconto, microcosmo dove si può vedere tutto il talento di uno scrittore e apprezzare la forza di atmosfere gotiche e oscure. Un esempio ottimo al proposito è il volume The Book of the Dead, dove è appunto il filone gotico a fare da padrone e ad accompagnare il lettore pagina dopo pagina, alla scoperta di storie affascinanti, come quella dell’uomo che sposa una donnola e che viene ucciso dal suo morso, oppure la vicenda di colui che uccide la sua amata sposa, cieco dalla gelosia, per poi portarsi sul patibolo dove viene condotto il più terribile dei segreti.
Ancora più oscure sono le vicende narrate tra le pagine di The Book of the Mad, dove appaiono diverse narrazioni interconnesse tutte accomunate dalla centralità del medesimo luogo, ossia la decadente città di Paradyse. In questo libro vediamo l’eccentrico e tormentato pittore Leocadia vivere nel manicomio dove è stato rinchiuso da alcuni parenti, intenzionati a mettere le mani sulla sua ricchezza. Possiamo leggere anche dell’ossessione che, giorno dopo giorno e con precisione maniacale, distrugge la vita del giovane borghese Hilde.
Capace di catturare è anche la storia dei gemelli sanguinari Felion e Smara, che si credono gli unici sani di mente in una città di pazzi. Pagina dopo pagina il lettore è trascinato alla scoperta di un tema forte come quello della follia, che viene descritto dando spazio a storie originali e affascinanti, che solo chi ama davvero il fantasy riesce ad apprezzare in tutta la loro potenza e capacità d’indagare anche i desideri più profondi della mente umana.