Il canto proibito è un romanzo di Pierce Brown, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori e apprezzato da autori fantasy di spicco internazionale come Terry Brooks. Il protagonista di questo romanzo si chiama Darrow, vive su Marte e fa parte dei Rossi. Chi sono i Rossi? La casta più bassa della compagine sociale marziana, condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature altissime, rischiando ogni giorno la loro vita per questo motivo.
Darrow porta avanti il suo lavoro con uno spirito diverso, consapevole che i suoi sforzi avranno come obiettivo quello di dare una terra alle nuove generazioni. Ad aiutarlo ad andare avanti c’è l’amore per Eo, la cui bellezza è pari solo alla forza dei suoi ideali. Quando i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo in cui non avrebbero dovuto essere si scatena su di loro l’ira degli Oro, la casta più alta dell’intero pianeta.
I due vengono torturati e mentre Eo viene frustata dalla sua bocca si alza un dolcissimo canto di rivolta, lo stesso canto che tempo addietro era costato la vita al padre di Darrow e che costa la vita anche a lei. Questo è l’inizio di un romanzo fantasy che sta incantando gli appassionati del genere in tutto il mondo e che, come già ricordato, ha conquistato il plauso anche di molti autori di fama internazionale come Terry Brooks, che ha elogiato l’esordio di una saga che sarà difficile dimenticare.