Cronache dei vampiri è il titolo di una saga fantasy, frutto della fantasia della scrittrice statunitense Anne Rice. Usciti in Italia per i tipi di Tea, i romanzi che compongono la saga hanno acquisito una buona fortuna di pubblico soprattutto per via del libro Intervista col vampiro, che è stato portato anche sul grande schermo.
Il protagonista della saga fantasy della Rice – i cui libri sono usciti dal 1976 al 2014 – è il nobile francese Lestat de Lioncourt, trasformato in vampiro nel XVIII secolo. La sua storia si intreccia con quella di molti altri che, come lui, hanno ricevuto quello che viene definito come il dono tenebroso.
La caratteristica principale di questa saga è quella di concentrarsi in ogni libro sulla storia di un vampiro diverso, anche se si può parlare di collegamenti con alcune delle vicende che, di volta in volta, si possono trovare nei romanzi precedenti. Un’altra caratteristica particolare di questa saga riguarda le differenze tra i vampiri descritti dalla Rice e quelli più vicini a personaggi come il conte Dracula.
I protagonisti della saga di Anne Rice sono per esempio immuni ad armi considerate classiche nella lotta tra uomo e vampiri, come per esempio l’aglio e le croci piantate nel cuore. Un particolare che invece accomuna i protagonisti della saga ai vampiri tradizionali è quello di dover evitare la luce del sole.
Per i vampiri protagonisti di questa saga il sonno diurno avviene tramite un’induzione contraria alla loro volontà e ha una durata che varia a seconda della forza del singolo vampiro (i più vecchi resistono svegli anche fino a pochi minuti prima che sorga il sole, mentre i più giovani si addormentano ben prima che arrivi la luce).
La saga principale della Rice comprende i seguenti romanzi:
Intervista col vampiro
Scelti dalle tenebre
La regina dei dannati
Il ladro di corpi
Memnoch il diavolo
Armand il vampiro
Merrick la strega
Il vampiro Marius
Blood
Il principe di Lestat
Uno spin off della saga principale sono i romanzi annoverati nelle Nuove Cronache dei Vampiri, nei quali si racconta del vampiro biografo David Talbot, un vampiro che insiste affinché la vampira Pandora racconti la sua vicenda iniziata da oltre duemila anni. Pandora è la giovane, disinibita e colta figlia di un senatore romano, oltre che un personaggio di supporto in molti dei romanzi della Rice. Di lei si innamora il misterioso Marius, che vede però respinta la sua offerta di matrimonio.