Il mondo oltre lo specchio è una saga fantasy scritta da Cornelia Funke, un’autrice che si è fatta conoscere nell’universo degli appassionati di questo genere per lavori come Il re dei ladri e La trilogia del mondo d’inchiostro, la cui fortuna è stata così grande da aver portato alla richiesta dei diritti cinematografici e alla realizzazione di un film.
Dopo un periodo da illustratrice e da educatrice di bambini socialmente ed economicamente svantaggiati, la Funke ha iniziato a scrivere, distinguendosi subito come autrice di storie per bambini. Il successo dei suoi libri è stato così sorprendente da aver portato il Time a includerla tra i 100 artisti più influenti del mondo e a paragonare la sua figura a quella di un’innovatrice del genere fantasy senza eguali, ossia la Rowling.
Il mondo oltre lo specchio è una saga che ha iniziato a essere pubblicata nel 2010 e che per ora consta di tre romanzi, l’ultimo dei quali è uscito nel mese di aprile 2016. Ecco i titoli di ciascun libro della saga:
Iniziamo a parlare della trama della saga iniziando dal primo capitolo della serie. Nel primo romanzo, Lo specchio dei mondi, impariamo a conoscere Jacob Recless, che vive solo con la madre e il fratello minore Will dopo la scomparsa del padre. Una sera Jacob, entrando di soppiatto nello studio del genitore, scopre l’esistenza dello specchio dei mondi, un portale verso una realtà diversa da quella che ha sempre conosciuto e caratterizzata dalla presenza di numerose creature fantastiche.
Nonostante questa apparente armonia, il mondo è dilaniato da una guerra che vede contrapposto l’imperatrice Teresa D’Austria e il re dei Goyl. Jacob è molto spaventato dalla realtà che deve affrontare ogni giorno, motivo per cui per 12 anni cerca rifugio nello specchio, fino a quando non viene scoperto e raggiunto dal fratello Will che, a causa di un sortilegio e di un morso di una creatura magica, viene tramutato in un essere dalla pelle di giada.
Jacob riesce a salvarlo, ma dopo aver pagato un prezzo gravissimo si trova davanti alla necessità di salvare la sua vita e di combattere una battaglia difficilissima contro il tempo, dal momento che gli rimane solo un anno di vita. In tutto questo sente crescere sempre di più il desiderio di ritrovare il padre.
Ce la farà a raggiungere la persona che gli ha permesso di cambiare radicalmente la vita e, nel contempo, di salvare la pelle? Certamente sì, ma le avventure non finiscono e lo vedono costretto a nascondere la balestra di Guismund prima che finisca in mani sbagliate, per la precisione in quelle de Il Giocatore, un nemico terribile che da più di ottocento anni non riesce a valicare lo specchio e che per questo motivo si servirà pure di Will.