I mercanti di Borgomago è una saga fantasy frutto della fantasia della scrittrice Margaret Astrid Lindholm Ogden che, a partire dal 1995, ha deciso di pubblicare le sue opere utilizzando lo pseudonimo di Robin Hobb. Questa svolta nella sua carriera di scrittrice, che nel 1995 era costellata già da diversi successi editoriali, si contraddistingue con l’inizio della pubblicazione di romanzi fantasy dal tono medievaleggiante, mentre quelli usciti prima di tale data si distinguevano soprattutto per un tono maggiormente contemporaneo.
I mercanti di Borgomago è una pentalogia uscita negli USA alla fine degli anni ’90 e pubblicata in Italia da Fanucci tra il 2005. Ecco i romanzi che compongono la serie:
- La nave della magia
- La nave in fuga
- La nave dei pirati
- La nave della pazzia
- La nave del destino
La location principale della saga è Borgomago, città più importante del regno dei Sei Ducati e famosa per essere abitata da mercanti che viaggiano su navi costruite con un legno magico che le rende senzienti. Ecco le linee generali della trama di ciascun romanzo.
- La nave della magia: il primo romanzo della serie inizia con la morte del capitano Ephron Versit, proprietario del veliero Vivacia, che con la sua dipartita diviene senziente. L’imbarcazione viene ereditata da un membro acquisito della famiglia Versit che, consapevole del fatto che sulle navi senzienti debba esserci sempre a bordo un consanguineo del capitano, decide di portare con sé il figlio primogenito Wintrow che, a soli tredici anni, interrompe il noviziato sacerdotale per iniziare a fare il mozzo su una nave.
- La nave in fuga: nel terzo romanzo della serie viene approfondita la figura di Althea Versit che, delusa dal testamento di suo padre, nel corso del primo libro è scappata di casa. Nel secondo capitolo della saga il lettore scopre come, vestita da uomo, Althea riesca a farsi assumere come mozzo sulla nave da macello Mietitrice, conquistando la fiducia del capitano.
- La nave dei pirati: il terzo romanzo della saga I mercanti di Borgomago è incentrato sulle vicende di Wintrow che, a bordo della Vivacia ormai in mano ai pirati, sceglie di curare la gamba infetta del capitano Kennit, che soffre per via del morso di un serpente e del veleno. Durante le cure, che implicano l’amputazione delle parti infette, il capitano rischia di morire.
- La nave della pazzia: con il quarto capitolo della saga la situazione si sposta a Borgomago, dove impazza la ribellione contro le tasse del Satrapo, che durante un ballo viene sequestrato dai Vecchi Mercanti per impedire che il suo assassinio diventi una scusa per far scoppiare una guerra.
- La nave del destino: nel corso dell’ultimo romanzo della serie vediamo una risoluzione generale della situazione e, in primo luogo, il ritorno del Satrapo a bordo della Vivacia.
Pubblicato il June 30, 2016 in
Saghe; Tags:
Robin Hobb
Autore:
Beatrice Verga
Beatrice Verga ha scritto
431 articoli per noi: visita la sua pagina.