I custodi di Slade House è un romanzo di David Mitchell, pubblicato in Italia per i tipi di Frassinelli. Questo romanzo è una favola gotica davvero speciale, dove si mescolano diversi generi facendo capire che Mitchell è uno dei romanzieri più interessanti sul panorama mondiale.
Ma di cosa parla questo romanzo? Di un angolo di una via di Londra, poco lontano da uno dei tanti pub della capitale inglese. Qui, dove occhieggiano le vetrine del locale, si trova Slade House. Qui uno sconosciuto accoglie ad entrare chiamando per nome e, in generale, la prima reazione è la fuga.
Presto, però, ci si accorge che allontanarsi è davvero impossibile. Ogni anno, l’ultimo sabato di ottobre, è infatti un giorno speciale per la casa. I suoi due abitanti, una sinistra coppia di gemelli, estendono l’invito tra le mura della magione a una persona sola, sia essa un adolescente tormentato, un uomo fresco di divorzio e per questo triste, un timido studente.
Ma cosa succede davvero tra le mura di Slade House? Arrivare a scoprirlo potrebbe essere troppo tardi. In ogni caso è possibile solo leggendo il romanzo, un esempio del talento di un autore come David Mitchell che, tra queste pagine, narra eventi accaduto tra il 1975 e il 2015, accompagnando il lettore alla scoperta di una storia dall’atmosfera cupa ma proprio per questo affascinante, come solo le vicende che narrano di luoghi misteriosi sanno essere.
I custodi Slade House – David Mitchell: compra online al miglior prezzo su Amazon