La bottiglia magica è un libro di Stefano Benni pubblicato per i tipi di Rizzoli. Tra i protagonisti di questo lavoro, nato dalla fantasia di una delle penne più felici della letteratura italiana, c’è Pin, figlio di un pescatore di nome Jep, che sogna di cambiare la sua vita diventando ricco ed emigrando nel Diladalmar.
Alina invece, rinchiusa nel collegio hi-tech di Villa Apathia, va avanti ogni giorno sognando di fare la scrittrice. Pin ha per amico un topo, mentre Alina passa i suoi giorni in compagnia di un gatto. I loro destini, apparentemente così lontani, si mescolano grazie a una bottiglia magica che Alina ha affidato all’acqua.
Pin riesce a trovarla, dando inizio per tutti e due a un viaggio di terrore e meraviglia caratterizzato da fughe rocambolesche e prodigi apparentemente assurdi. Si trova ad affrontare avversari abbastanza improbabili, per esempio rapper e fate muscolose. Tra le avventure che vive c’è anche una traversata gestita da scafisti con le sembianze di un gatto e una volpe.
Alina, dal canto suo, scappa dalla terribile preside della scuola e dall’altrettanto inquietante cuoco, per scoprire che nei sotterranei della scuola è nascosto un terribile segreto. Qualcuno ha intenzione di cancellare ogni forma di fantasia. Riusciranno Pin e Alina a stravolgere quello che sembra un futuro già scritto? Storia d’avventura ma anche satira spietata, La bottiglia magica è un romanzo che ci mostra come l’immaginazione arrivi a essere un’ottima arma contro l’infelicità.
La bottiglia magica – Stefano Benni: compra online al miglior prezzo su Amazon