La fabbrica delle meraviglie è un romanzo di Sharon Cameron, pubblicato in Italia agli inizi del 2016 per i tipi di Mondadori. La protagonista di questo libro si chiama Katharine. La vicenda inizia con lei che raggiunge una misteriosa villa vittoriana. Il suo compito è quello di controllare che l’eccentrico zio George non stia dilapidando tutto il patrimonio della famiglia.
Quello che scopre è molto diverso da quanto si aspettava. Convinta di trovarsi davanti a un uomo in preda alla follia, Katharine scopre invece che suo zio è un geniale inventore e ha al suo seguito una comunità di persone straordinarie come lui, tutte salvate dai bassifondi di Londra. Con il suo aiutante, il giovane e affascinante Lane, lo zio George realizza creazioni a dir poco fantasmagoriche. Di cosa si tratta? Di pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi caratterizzati dalla presenza di mille ingranaggi.
Katharine si rende però conto che sotto c’è dell’altro e che una trama oscura minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, molto probabilmente, il destino di tutta l’Inghilterra. Questo romanzo, che ha conquistato tantissimi lettori per l’ottima caratterizzazione dei personaggi, è una lettura adatta ai ragazzi dai 12 anni in su.
Interessante è la scelta dell’autrice, apprezzata anche per altri romanzi, di includere un personaggio autistico, ossia lo zio Tully, e di raccontare un mondo difficilmente riscontrabile in altri romanzi del medesimo genere letterario.