Le guide del tramonto è un romanzo di Arthur C. Clarke, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori e uscito alla fine del mese di agosto del 2016. Il romanzo è ambientato alla fine del XX secolo, quando una razza aliena giunge sulla terra. Astronavi gigantesche occupanno i cieli del pianeta. Di buono c’è che i Superni – così gli esseri umani chiamano i misteriosi visitatori – non hanno intenzioni bellicose.
Le risorse inizialmente dirottate verso gli armamenti vengono spostate verso il progresso. Inizia così una nuova Età dell’Oro. Si tratta di un lungo periodo di pace e crescita, durante il quale, però, i Superni non consentono viaggi ed esplorazioni spaziali. Solamente Jan Rodricks, inquieto astrofisico, si chiede cosa ci sia davvero oltre l’atmosfera e cerca di trovare un modo per aggirare il divieto. Come in tutti gli altri libri di Arthur C. Clarke, anche in questo caso troviamo una narrazione che mette in primo piano l’avventura della razza umana tra i misteriosi fondali dell’universo.
Questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1953, è caratterizzato da un’intensa nota metafisica personificata dalle misteriose figure giunte sulla Terra con un progetto molto alto per l’umanità. Ben più alto della mera sopravvivenza. Non c’è che dire: chi ama la fantascienza non può che leggere questo libro, un’opera fondamentale di un maestro che ha saputo leggere al meglio le caratteristiche del genere.
Le guide del tramonto – Arthur C. Clarke: compra online al miglior prezzo su Amazon