La paura del saggio è un romanzo di Patrick Rothfuss, incluso nella serie Le cronache dell’assassino del re e pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Il protagonista di questo libro si chiama Kvothe. Agli occhi di molti, è solo un taverniere che passa le sue giornate ad affettare il pane, a pulire il bancone e a preparare torte.
Eppure le sue mani hanno compiuto incredibili prodigi. Su di lui girano racconti di ogni tipo, che custodiscono il segreto di una vita leggendaria. Nella seconda giornata in compagnia del Cronista e delle sue domande, Kvothe continua a raccontarsi e lo fa permettendo al lettore di addentrarsi nelle nebbie del suo passato.
Parla dell’apprendistato all’Accademia scandito da sospetti, così come del servizio alla corte di potenti mecenati. Nei suoi racconti rieccheggiano le immagini di viaggi al seguito di compagnie mercenarie, ma anche i momenti dedicati allo studio delle arti guerresche e degli incantesimi che colpiscono con una forza inimmaginabile per qualsiasi spada.
In tutto questo non manca mai un obiettivo: seguire lo sfuggente enigma dei Chandrian, gli esseri soprannaturali che hanno massacrato la sua famiglia.
Pagina dopo pagina, le storie prendono la forma di leggende. Il bello è che i miti hanno più verità di quanto ogni giorno noi riusciamo a immaginare e a temere. Per saperne di più, ovviamente, non resta che leggere il libro!
La paura del saggio – Patrick Rothfuss: compra online al miglior prezzo su Amazon