Artemis, la prima città sulla luna è un libro di Andy Weir, pubblicato in Italia per i tipi di Newton Compton Editori alla fine del mese di novembre. La protagonista del romanzo si chiama Jazz Bashara ed è una criminale. La sua vita su Artemis, la prima città costruita sul suolo lunare, è davvero difficile. La situazione da lei vissuta, però, non è molto diversa da quella di chi non è estremamente ricco.
Chi non ha soldi in banca o un cospicuo stipendio, deve infatti barcamenarsi tra piccoli furti e affari di contrabbando. Jazz, che ha uno stipendio sufficiente a malapena a pagare l’affitto, ha progetti ambiziosi e per realizzarli ha bisogno di denaro. Così, non appena le si presenta la possibilità di realizzare un grosso colpo, decide di accettare, in quanto la ricompensa è da capogiro. L’impresa, però, si rivela più pericolosa di quanto previsto e lei rimane invischiata in una rete di guai che non avrebbe mai immaginato.
Qual è la sua unica possibilità di salvezza? Rischiare il tutto e per tutto. Sa infatti perfettamente che in gioco non ci sono solo i suoi sogni di riscatto, ma il destino stesso di Artemis. Per scoprire qualcosa di più non resta che leggere il romanzo, un esordio salutato nel migliore dei modi dalla critica e frutto della maestria di una penna che è riuscita perfettamente a unire descrizioni efficaci di avventure galattiche e resa dei personaggi principali.
Artemis, la prima città sulla luna – Andy Weir: compra online al miglior prezzo su Amazon