La svastica sul sole è un libro di Philip K. Dick, pubblicato in Italia per Fanucci editore. In questo romanzo, vediamo le forze dell’Asse che hanno vinto la guerra mondiale e l’America divisa in due parti. Una risponde al Reich, mentre la seconda al Giappone. Sul resto del mondo incombe una situazione terribile: il credo della superiorità ariana è divulgato a tal punto da rendere impossibile qualsiasi tentativo di ribellione.
L’Africa è ridotta a un deserto e, in Europa, l’Italia ha preso le briciole. I nazisti, dalle loro rampe di lancio, si preparano a inviare bombe atomiche sul Giappone e razzi su Marte. Nel frattempo, sulla costa occidentale degli USA, i Giapponesi sono ossessionati dagli oggetti folcloristici della cultura USA.
Tutto sembra ruotare attorno a due libri: il millenario I Ching, oracolo della saggezza cinese, e il bestseller del momento, vietato in tutti i Paesi del Reich. Di cosa si tratta? Di un testo secondo il quale, in realtà, l’Asse sarebbe stato sconfitto dagli alleati. Lettura che tocca emotivamente e aiuta a riflettere, va approcciato con la giusta consapevolezza perché rappresenta un lavoro a dir poco forte, che trascina il lettore in un gioco di specchi alla scoperta di un universo distopico in cui sono messi a nudo i problemi della società odierna, della politica e di un mondo sempre più teso verso l’avidità.
La svastica sul sole – Philip K. Dick: compra online al miglior prezzo su Amazon