La materia del cosmo è un romanzo di Cixin Liu, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori e uscito lo scorso 10 aprile. Il romanzo in questione, racconta di un universo popolato da feroci predatori. Le scelte sono due: chi si nasconde sopravvvive. Chi, invece, si rivela, diventa una preda. Questo è ciò che ha fatto la Terra e ora i predatori stanno arrivando. Il percorso dagli spazi siderali dura 400 anni, motivo per cui gli abitanti della Terra si stanno organizzando per una disperata resistenza. I terrestri che hanno tentato di collaborare con i Trisolariani sono stati sconfitti.
Sul pianeta, però, sono presenti ancora i sofoni, particelle in grado di permettere agli alieni di accedere a tutta la conoscenza umana. Per questo motivo, i piani difensivi sono a totale disposizione del nemico. La mente umana, ancora inaccessibile, è il fondamento sul quale si costruisce il Progetto Asceti Impenetrabili, un programma molto audace che mette in mano poteri straordinari a quattro persone.
L’obiettivo? Trovare una strategia difensiva efficace. Tre di queste persone, sono importanti politici e scienziati. Il quarto, invece, è un oscuro astronomo e sociologo cinese. Il suo stupore per l’incarico ricevuto è molto alto. Eppure, i Trisolariani vogliono morto proprio lui.
Per scoprire cosa c’è dietro, non resta che leggere il romanzo ed immergersi in un’avventura distopica che cattura pagina dopo pagina fino al sorprendente epilogo.