Metro 2035 è un romanzo di Dmitry Glukhovsky, scrittore russo che, negli ultimi anni, ha conquistato il favore della critica con i suoi best seller. Questo libro, pubblicato in Italia per i tipi di Multiplayer ne 2016, è ambientato in uno scenario che vede la Terra devastata da una guerra nucleare. Gli ultimi moscoviti sopravissuti, hanno deciso di dare vita a una nuova civiltà nelle profondità della metropolitana cittadina.
Questa presunta sicurezza, però, si rivela ben presto ingannevole. Due anni dopo essere stati salvati, infatti, gli abitanti della metro sono minacciati da terribili epidemie. A causa di esse, è difficile l’approvigionamento del cibo. Questo libro, che arriva dopo Metro 2033 e Metro 2034, si distingue dai suoi predecessori per il fatto di essere una violenta distopia, uno spy thriller coinvolgente capace di disvelare agli occhi del lettore tutto il marcio che si nasconde dietro alle decisioni della politica.
Il personaggio di Artyom, che ha incantato i lettori nei romanzi precedenti, è molto cambiato. In questo libro, infatti, non è più i ragazzo romatico di una volta. Sarà pronto per la verità? Per scoprire la risposta non serve altro che leggere il libro. Questa conclusione della serie Metro, secondo gli estimatori, è nettamente superiore ai romanzi precedenti. Lo stile dell’autore, infatti, abbandona inutili orpelli, per dedicarsi in maniera specifica all’introspezione e all’analisi profonda dei personaggi.
Metro 2035 – Dmitry Glukhovsky: compra online al miglior prezzo su Amazon