Il sognatore è un romanzo di Laini Taylor, pubblicato in Italia per i tipi di Fazi e in uscita domani. Il protagonista del libro si chiama Lazio Strange ed è convinto che siano i sogni a scegliere i sognatori. Secondo il suo punto di vista, inoltre, il suo sogno specifico non si avvererà mai.
Orfano e allevato da un gruppo di monaci che hanno fatto di tutto per tarpare la sua fantasia, sembra essere destinato a un’esistenza anonima. Il bimbo, però, entra in contatto con i racconti di un monaco anziano. Queste storie parlano della città perduta di Pianto, avvolta dall’oblio da 200 anni.
Qual è stato l’evento terribile che ha cancellato questo luogo? Questo segreto diventa una vera e propria ossessione per Lazlo. Il ragazzo, una volta diventato bibliotecario, inizia ad alimentare la sua sete di conoscenza leggendo i libri della Grande Biblioteca. Lo fa sapendo che il suo sogno più grande, ossia quello di vedere la città Pianto con i propri occhi, non si realizzerà mai.
Ad un certo punto, però, entra nella sua vita un eroe straniero, conosciuto come Massacratore degli Dei. Con la sua delegazione di guerrieri si presenta alla biblioteca. Grazie a questo avvenimento, per Lazlo il Sognatore si delinea la possibilità di un nuovo futuro e, soprattutto, di un’avventura dalle premesse straordinarie.
Per scoprire altro non resta che leggere il libro, nuova fatica letteraria di una penna che si è già distinta per libri come La chimera di Praga.
Il sognatore – Laini Taylor: compra online al miglior prezzo su Amazon