I Ching è un libro di Aleister Crowley pubblicato in Italia da Tre Editori. Vero gioiellino per chiunque si occupi o si interessi di occultismo. Al centro della narrazione e della creazione c’è infatti la personalità considerata punto di riferimento per l’occultismo del XX secolo.
Il percorso di Crowley, nato nel 1875 e morto nel 1947, infatti, ha influenzato tutta la cultura del Novecento sia a livello artistico, sia nel settore letterario. Vero rivoluzionario sociale, è stato il primo occidentale a utilizzare dichiaratamente il sistema divinatorio dell’I Ching, una delle più importanti eredità della cultura cinese.
In quest’opera, ci offre una sua efficacissima interpretazione occulta, avvalendosi dell’aiuto della Cabala e dei Tarocchi. Il libro è davvero uno strumento molto prezioso per chi vuole conoscersi meglio e farsi un’idea più chiara su come la cultura cinese ci ha insegnato a guardare al futuro.
Presentato da Steven Skinner, grande studioso di Feng Shui, magia nera e biografo dell’autore, il volume è arricchito dalla presenza di una ricca introduzione, ma anche di articoli e note firmati dal celebre mago. Da ricordare, inoltre, è la presenza del testo a fronte in inglese.
Non c’è che dire: si tratta davvero di una perla immancabile nella libreria di qualsiasi esperto o appassionato di esoterismo, che può scoprire la sapienza e la curiosità di una personalità discussa ma senza dubbio fondamentale per l’ambito.
I Ching – Aleister Crowley: compra online al miglior prezzo su Amazon