I generi letterari di solito restano piuttosto immutati nel corso del tempo. Certo, ogni romanzo ha le sue peculiarità, ma in generale è possibile notare tutta una serie di caratteristiche basilari che sono sempre presenti, caratteristiche a cui alla fine si smette di fare caso, quasi come se si trattasse di una sorta di abitudine. Qualche volta capita però che un nuovo scrittore, in possesso di un talento letterario senza eguali, arrivi e ribalti la situazione. Inserisce alcuni elementi rivoluzionari, che da quel momento in poi modificano il genere letterario e lo rendono molto più interessante. Questo è senza dubbio il caso di N. K. Jemisin, autrice fantasy americana che è riuscita a sovvertire questo genere, questo stile, un’autrice che quindi dovete assolutamente prendere in considerazione per la vostra personale libreria.
Il nuovo volume da poco uscito in libreria di N. K. Jemisin, per la casa editrice Mondadori, si intitola “La Quinta Stagione. La terra spezzata. Vol. 1”. Come si evince dal titolo stesso, questo è solo l’inizio di una saga. Dopotutto gli amanti del fantasy non è proprio a questo che ambiscono, romanzi a puntate, lunghi, che li accompagnino anche per molti anni a venire?
C’è un solo continente sul pianeta, l’Immoto. Da sempre l’Immoto è abituato alle catastrofi. Le Quinte Stagioni infatti arrivano periodicamente a sconvolgere il clima e provocano terremoti terribili. Gli orogeni possono prevedere le Quinte Stagioni, possono controllarle e possono anche ovviamente provocarle. Proprio per questo motivo sono temuti e odiati. Proprio per questo motivo vengono perseguitati e uccisi. I più fortunati vengono presi da piccoli e portati da un Custode. Sono fortunati perché non muoiono, certo, ma vivono in catene, costretti ad utilizzare il loro potere solo ed esclusivamente per il bene del mondo. Ora l’Immoto è percorso da parte a parte da un’enorme frattura che sputa cenere giorno dopo giorno, tanto che ormai il cielo è oscuro e tale resterà per anni, o forse chissà, addirittura per secoli. È in questo mondo spezzato, caotico, che sta per giungere alla sua fine, che vivono tre orogene. Damaya, Essun e Syenite, sono legate da un unico destino anche se ancora non lo sanno.
Questa è davvero la fine del pianeta? E qual è il destino delle orogene protagoniste di queste pagine?
La Quinta Stagione. La terra spezzata. Vol. 1 – N. K. Jemisin: compra online al miglior prezzo su Amazon