È tornato in libreria uno tra i più acclamati autori di fantasy grimdark, Joe Abercrombie. Il suo nuovo romanzo “Un piccolo odio”, edito dalla casa editrice Mondadori, è il primo capitolo di una nuova avvincente saga, ambientata qualche decennio dopo la prima saga che lo ha portato al successo.
Una nuova generazione di personaggi vi attende con una storia che risulta molto realistica. Sì, perché la narrazione di Joe Abercrombie vi porterà alla scoperta di un mondo che alla fine non è poi molto diverso dal nostro, alla scoperta di una realtà politica i cui drammi sono molto simili a quelli che noi stessi ogni giorno vediamo sui nostri giornali. La narrazione è brutale e ironica, a tratti commovente, un romanzo che riesce a tenere senza alcun dubbio il lettore incollato alla pagina. È anche un romanzo piuttosto introspettivo. Oltre ad aiutare a comprendere al meglio la realtà attuale che tutti noi ben conosciamo, che sembra fantascienza e invece non lo è affatto, consente anche di fare un vero e proprio viaggio dentro se stessi.
I personaggi che entrano in gioco in questo romanzo sono davvero innumerevoli. C’è Savine dan Glokta, figlia dell’Arcilettore che è l’uomo senza dubbio più odiato di tutto il regno. Il mondo in cui Savine vive è comandato solo ed esclusivamente dagli uomini, ma lei ha intenzione di mettercela tutta per diventare una tra le prime donne a comandare, anche se questo significa trasformarsi in una serpe velenosa proprio come suo padre. C’è Leo dan Brock, meglio conosciuto da tutti come il Giovane Leone, che vuole a tutti i costi diventare Lord Governatore. Quando sarà Lord avrà infatti la possibilità di respingere Crepuscolo il Possente e i suoi uomini. Capirà ben presto però che essere un eroe non è affatto semplice e che è necessario scendere a non pochi compromessi e mettere in atto tradimenti crudeli.
C’è poi Vick, che per anni ha vissuto nei gelidi campi di prigionia. Vick adesso si è unita agli Spezzatori e vuole difendere i lavoratori con tutte le sue forze affinché non debbano soccombere sotto il peso delle decisioni e delle violenze dei loro padroni. Ma Vick tiene chiuso dentro di sé un segreto, una decisione presa molti anni fa. Infine Grosso, un veterano di guerra che non riesce a dimenticare il suo passato e le violenze subite, Trifoglio, che vorrebbe solo insegnare l’arte della spada e che è invece costretto a dare consigli a degli irriverenti giovani che non sanno che può trasformarsi facilmente in una vera e propria belva, e il Principe Coronato Orso, che ama la droga, il buon vino e trascorrere il suo tempo con le cortigiane, ma che deve prendere decisioni importanti sulla sua vita e sul suo destino.
I cammini di tutti questi personaggi si intrecciano nella narrazione di questo romanzo. Insieme devono affrontare una nuova società, che si basa sulla tecnologia, sulla supremazia economica, sulla follia. Tra insurrezioni, duelli e il ritorno della magia, questi personaggi devono fare i conti con il loro passato e allo stesso tempo prendere le giuste decisioni per gettare le basi per un futuro migliore, per un mondo migliore in cui vivere.
Un piccolo odio – Joe Abercrombie: compra online al miglior prezzo su Amazon