Un fantasy molto particolare, tanto da collocarsi ai margini della narrativa di questo genere soprattutto per le tematiche trattate: nel caso di The selection della scrittrice statunitense Kiera Cass, è come se The hunger games si fosse mixato con il reality show The bachelorette. Quella raccontata in The selection è a tutti gli effetti la storia di Cenerentola nella sua versione più dark: una ragazza povera, bella e virtuosa, un principe da conquistare, una vita di miseria da riscattare. Ma l’ambiente in cui si svolge questa favola nera non è quello rassicurante delle fiabe… Forse la storia pecca un po’ di originalità nel suo plot narrativo generale, ma le atmosfere e le situazioni poco usuali costituiscono il principale fascino dell’opera. Così come il finale… a sorpresa?
Trama in sintesi:
La quarta guerra mondiale è finita. Ma non le sue conseguenze. In un Paese lontano la fame e la miserie sono ancora dei nemici con cui fare i conti giorno per giorno. Il bellissimo principe Maxon decide di trovare una moglie. Attraverso uno reality show a cui parteciperanno trentacinque ragazze, che sperano di convolare a nozze e affrancarsi dalla propria vita fatta solo di povertà. Un sogno per tutte. Tranne che per America Singer.
America Singer è una ragazza di sedici anni. Vorrebbe solo restare nella casa in cui è cresciuta. Lei è già innamorata di Aspen, coraggioso e irrequieto, e vorrebbe sposarlo a tutti i costi. Invece contro la sua volontà si ritrova a essere rinchiusa nelle mura del castello. Ma poi America incontra il principe Maxon. E molte cose nel suo cuore cominciano a cambiare. Soprattutto la possibilità di poter vivere un futuro che lei non avrebbe mai nemmeno osato sperare.
Titolo: The selection
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2013
The selection, di Kiera Cass: acquistalo su Amazon!