“Il Pittore delle Fate” è il nuovo romanzo di Simona Cremonini, autrice italiana di narrativa di genere fantastico e saggista di opere sul folklore.
Il suo nuovo lavoro è dedicato al fairy painting, la corrente pittorica che dalla fine del Settecento animò il mondo culturale anglosassone con soggetti shakesperiani, per arrivare fino ai giorni nostri attraverso quadri e illustrazioni.
Il romanzo, ambientato nel 1853, è la storia di Jonathan, giovane giornalista dell’epoca vittoriana che viene incaricato dal suo direttore di andare a intervistare il misterioso “Pittore delle Fate”, Edmund Wright. Questo artista ha scelto le creature fatate come soggetto dei propri dipinti ma da dieci anni si è ritirato dalla vista pubblica. Jonathan dovrà dunque raggiungerlo nella idilliaca residenza di campagna Waterhouse.
Per il ragazzo sarà l’inizio di una straordinaria avventura, nella quale l’etereo mistero delle fate andrà a contrapporsi alla sporcizia e alle contraddizioni di una Londra infestata dalla nascita di un’oscura società segreta, la Fratellanza Ermetica Dorata.
Il Pittore delle Fate – Simona Cremonini: compra online al miglior prezzo su Amazon