Dalla passione e altruismo di una giovane casa editrice nasce Sussurri, Echi di fantastico, la rivista letteraria che tenta di rilanciare i generi fantasy e fantascienza in Italia attraverso le storie brevi di talentuosi scrittori emergenti del nostro paese.
Giunta ormai al quarto numero e letta da quasi un migliaio di lettori sparsi in tutta Italia, la rivista dell’editore Lumien viene distribuita online ogni due mesi in modo completamente gratuito. Con pochi e semplici clic ci si può facilmente trovare immersi nei racconti brevi fantastici pubblicati sulle numerose pagine di Sussurri.
L’obiettivo della rivista è offrire agli scrittori italiani un modo per farsi conoscere, per raccontare la propria arte, mettersi in gioco e promuovere i propri libri e le proprie saghe.
Sussurri permette l’incontro fra gli scrittori e i lettori, dando spazio ai racconti brevi più originali, ben scritti ed efficaci.
La rivista viene distribuita online (dal prossimo anno è prevista anche una probabile uscita in formato cartaceo) in modo completamente gratuito e ogni numero è sviluppato intorno ad un tema preciso, che viene annunciato nel numero precedente e nei profili social dell’editore. Illustrazioni e storie brevi dovranno racconteranno quindi il tema in una sfida avvincente. Sussurri, però, non si limita a pubblicare racconti di scrittori emergenti, ma accompagna le loro splendide storie, il cuore della rivista, con editoriali pensati tanto per gli scrittori quanto per i lettori appassionati del genere.
Lumien cerca di dare spazio anche agli illustratori italiani, che spesso faticano a emergere tanto quanto gli scrittori. Ogni copertina viene illustrata da un disegnatore italiano diverso e all’interno delle pagine della rivista è possibile pubblicare anche i propri disegni, oltre che le storie.
Insieme ai racconti troviamo numerose rubriche diverse. Oltre all’editoriale in prima pagina, uno sguardo sul mercato librario e sulla casa editrice scritto dallo staff di Lumien, troviamo: una rubrica dedicata al folklore italiano e alle numerose leggende che abitano la nostra penisola; approfondimenti sulla narrativa fantastica e fantascientifica in libri, film, fumetti e serie televisive; consigli di scrittura, approfondimenti sulle tecniche narrative e su come approcciare la scrittura e pubblicazione di un romanzo. Queste le rubriche attuali, ma la casa editrice ha promesso tanti nuovi approfondimenti e tipologie di contenuto che andranno a presentarsi a partire dal 2023.
Pubblicare su Sussurri è semplicissimo. Per farlo è sufficiente inviare un racconto all’editore che raggiunga una lunghezza massima di dieci cartelle, appartenga al genere fantasy e/o fantascientifico, sia inedito e sia incentrato sul tema del numero in uscita. La redazione si occupa poi di leggere i racconti ricevuti e valutarli. Quelli promossi vengono editati, corretti, impaginati e illustrati da Ocalab, agenzia di comunicazione che affianca la casa editrice, all’interno della rivista. Leggerla è ancora più semplice. Una volta entrati sul sito della casa editrice basta registrarsi e accedere al catalogo. Da lì si potranno scaricare tutti i numeri della rivista. E se siete registrati alla newsletter li riceverete direttamente sulla vostra mail ad ogni uscita.
RECAPITI:
Nome azienda: Lumien, mondi oltre i libri
Referente: Alvise Canal
Numero di telefono: 3791013446
Indirizzo mail: info@lumien.it
Sito: https://www.lumien.it