La saga Starcrossed si compone di tre volumi, Starcrossed, Dreamless e Goddess, e in Italia è stata pubblicata da Giunti per la collana Y. L’autrice è Josephine Angelini, un’autrice americana che è riuscita a scalare le classifiche dei libri più venduti di tutto il mondo e a trovare una folta schiera di seguaci, non solo tra i giovani, ma anche nel pubblico più adulto.
Il primo volume è uscito in America nel maggio 2011, seguito a un anno di distanza dal secondo, mentre l’ultimo capitolo, quello conclusivo, è uscito lo scorso mese di maggio. Le case editrici hanno speso una fortuna per accaparrarsi i diritti d’autore, tanto che i volumi sono usciti quasi in contemporanea in tutti i paesi nei quali i diritti erano stati acquistati.
Anche nella versione italiana, i titoli sono rimasti gli stessi; l’unica cosa che è stata aggiunta è il sottotitolo:
- Starcrossed (2011) – Starcrossed (2011)
- Dreamless (2012) – Dreamless. Nell’aldilà ogni notte è per sempre (2012)
- Goddess (2013) – Goddess. Il destino della dea (2013)
Diamo uno sguardo ai vari capitoli e scopriamo in dettaglio perché i lettori si sono affezionati così tanto a questa saga.
- STARCROSSED
La protagonista è Helen, un’adolescente che ha molto in comune con un’altra eroina di un romanzo paranormal romance molto famoso, ‘Twilight’; Helen è proprio come Bella, e sono diversi i punti che le due hanno in comune. Un giorno Helen tenta di uccidere Lucas Delos, il ragazzo più bello della scuola. Helen capisce subito che c’è qualcosa che non va, e infatti ogni volta che incontra Lucas, gli si materializzano davanti agli occhi tre donne che piangono lacrime di sangue. Helen scopre che lei e Lucas sono legati indissolubilmente e che sono costretti a inscenare una tragedia antica; Helen infatti è destinata a scatenare un conflitto tra dei e mortali. Lucas ed Helen si innamorano come era inevitabile che fosse… ma non sarà facile far trionfare il loro amore.
- DREAMLESS
Helen ogni notte è costretta a scendere negli Inferi per trovare le Furie e liberarle della loro ira. Al mattino è spossata e stanca, ma nonostante tutto deve continuare ad andare a scuola. Lucas l’ha allontanata e lei si sente sempre più sola senza una spalla su cui piangere. In una delle sue abituali discese negli Inferi, Helen conosce Orion, un semi-dio bellissimo con il quale si instaura subito un certo feeling. Helen si innamorerà di lui, o continuerà a pensare a Lucas?
- GODDESS
Nel capitolo finale della trilogia vengono al pettine diverse questioni: chi è veramente Helen, chi è Orion, e ci saranno delle scelte importanti, delle battaglie cruente, flashback, collegamenti passato/presente, tutto in un unico volume che, visti i commenti dei lettori su internet, si è rivelato all’altezza della situazione, ed è stato entusiasmante.
Per chi non lo sapesse, la trilogia ha un prequel gratuito che potete scaricare in formato digitale da qui! Peccato che sia in inglese, ma se lo masticate anche un pochino, è piuttosto semplice e intuitivo, oltre che molto breve. Cosa ne pensate? C’è qualcuno che ha letto l’intera saga? Vi è piaciuta o è il solito romanzetto paranormal romance che ormai si trova ormai ovunque?
La saga Starcrossed di Josephine Angelini: acquistali su Amazon!
Pubblicato il July 1, 2013 in Saghe; Tags: Josephine Angelini
Autore:
Ivana Quaranta
Ivana Quaranta ha scritto
35 articoli per noi: visita la sua pagina.