‘Le notti di Villyamur‘ è il primo volume di una saga che prende il nome de ‘Le leggende del sole rosso’. ‘Le notti di Villjamur’ è stato pubblicato in Inghilterra, Stati Uniti e Germania, e presto arriverà anche in Francia, Spagna, Portogallo e Sud America. 530 pagine da leggere tutte d’un fiato e tuffarsi in un mondo epico e fantastico, popolato da creature soprannaturali dotate di ogni tipo di potere. Al centro di tutto la città di Villjamur, capitale di un impero sull’orlo di un precipizio. Il sole che splende sulla città, è un sole morente, di un rosso che rischiara ormai pochissimo e che non scalda ormai da tanto tempo. A minacciare Villjamur e i suoi abitanti, l’ipotesi di un nuovo Gelo, una sorta di glaciazione destinata a durare diversi anni. La paura porta gli abitanti delle terre vicine a spingersi fin sotto le porte della capitale in cerca di rifugio, mentre lotte intestine e loschi personaggi si aggirano a corte e tramano gli uni contro gli altri. Intanto, lontano dalla città, un pericolo ancora più grande della glaciazione sta prendendo forma….
‘Le notti di Villjamur’ è l’opera prima di Mark Charan Newton, e di ciò è facile accorgersene perché il suo stile è conciso, a volte anche troppo, e non lascia spazio a inutili giri di parole e lirismi senza senso. E’ proprio per questo che ‘Le notti di Villjamur’ mi è piaciuto e sono riuscita a leggerlo in pochi giorni. Non mi piace quando gli autori si dilungano in inutili descrizioni che non hanno uno scopo ben definito. La città dipinta dall’autore è molto ben descritta invece, con le torri e le guglie che risalgono a epoche passate e ricordano i fasti di una civiltà ormai decaduta. A Villjamur vivono umani e creature fantastiche, gli uni a fianco agli altri, ognuno con i suoi compiti precisi e le sue consuetudini. All’inizio si fatica un po’ a capire dove siamo e quali sono i personaggi; questo perché non c’è un personaggio principale, bensì quattro, tutti diversi e tutti accomunati da un unico obiettivo: salvare la città dal tracollo. Non manca l’amore tra Randur e la principessa Jamur Eir, così come non mancano molti altri personaggi minori che semineranno il terreno per i futuri capitoli della saga.
Nonostante la varietà di personaggi e di storie che si intrecciano le une alle altre, a poco a poco il lettore inizia a capire la trama e il complesso gioco degli eventi creato ad arte dall’autore. Impossibile non apprezzarlo!
Le notti di Villjamur, diMark Charan Newton: acquistalo su Amazon!