Continuiamo il nostro viaggio nel mondo fantastico di Shannara, dell’autore Terry Brooks. Aggi ci inoltriamo nel ciclo Il Viaggio delle Jerle di Shannara. Si tratta di una trilogia che vede avvicendarsi le imprese dei protagonisti in tre diversi volumi. Quando parliamo di Shannara, è doveroso dire che questi libri sono stati scritti diversi decenni fa e che racchiudono un mondo empirico, nel quale lo scrittore ci trasporta con mano attraverso tutti i lunghi viaggi e il passaggio generazionale, che interessa le famiglie e le figure fantastiche delle diverse trilogie che rende il mondo di Shannara infinito.
Questi sono i tre capitoli della trilogia Il Viaggio delle Jerle di Shannara.
– La strega di Ilse
– Il labirinto
– L’ultima magia
Prima di inoltrarci all’interno dei tre capitoli, vediamo che cosa accadrà in questa trilogia.
La storia di Shannara si era conclusa con gli eredi di Shannara, dove nell’ultimo libro i Talismani di Shannara le quattro terre sembrano essere state liberate per sempre dagli ombrati; nonostante sia trascorso un secolo da questo ultimo epilogo, è ancora in corso la guerra tra gli elfi e la federazione, la quale continua la sua azione distruttiva nei confronti dell’intero mondo di Shannara; nasce così l’esigenza di trovare la soluzione finale per liberare questo mondo magico da questa imponente minaccia. Il ciclo affronta un durissimo viaggio nel corso del quale i protagonisti eroi dovranno scontrarsi con minacce potenti e molto forti per raggiungere il loro obiettivo, liberare il loro mondo dalla violenza e salvarla dalla distruzione.
Procediamo per capitoli.
Shannara – Il viaggio delle terre Jelse Shannara.
Questa trilogia si apre con La strega di Ilse, il libro si apre con il ritrovamento del corpo straziato di un elfo sulle sponde dello Spartiacque azzurro, l’uomo è senza occhi e lingua per cui non può comunicare e dire a nessuno chi sia. La strega Ilse grazie alla sua magia capisce che l’elfo è il fratello del re degli elfi Elessedil, del quale si erano perse le tracce da circa trent’anni, quando l’uomo era partito alla volta di una terra misteriosa, dove è racchiusa una grande magia che renderà colui che la deterrà invincibile: una magia fatta di parole. La strega di Ilse però non è la sola ad aver individuato le origini dell’elfo, anche il druido Walker Boh sa di chi si tratta e informa subito il re. Quest’ultimo organizza una spedizione alla quale farà parte lo stesso Walker Boh, il principe figlio del re e altre figure eroiche che si riveleranno importanti per la missione che li aspetta. Il re dona una mappa al Druido promettendogli che se il viaggio avrà successo, il tesoro che ritroveranno sarà utilizzato anche per creare un nuovo ordinamento dei Druidi. Walker con la sua squadra parte prima della strega e comincia così il suo lungo viaggio. Dovranno superare tre isole, dove si trovano custodite le chiavi indispensabili per entrare nel nuovo mondo per loro fino a quel momento sconosciuto. Al viaggio partecipa anche Bek Ohmsford, l’ultimo erede della dinastia e l’unico in grado di impugnare la spada di Shannara, l’unica via che potrà portare i viaggiatori all’interno della terra chiamata Parkasia. In verità Bek non è l’ultimo della famiglia Ohmsford, la strega di Ilse si chiama Grianne Ohmsford ed è sorella di Bek. Lei però ha una strada diversa dal fratello, segue il cattivo Morgawr. Quando la squadra giunge nell’entroterra deve necessariamente dividersi, così il gruppo dei corsari rimane sulla nave, mentre gli altri dovranno andare in perlustrazione e scovare il tesoro che sono andati a cercare. Scoprono così castledown un edificio sito al centro di una piazza circondata da diverse rovine. Quasi tutti i viaggiatori vengono però uccisi nel tentativo di entrarvi, solo Walker riesce a farlo e solo Bek, suo cugino, il principe e la veggente riescono a salvarsi insieme a un piccolo gruppo di elfi che riesce a sfuggire a quella strage. Nel frattempo anche la Strega di Ilse si è messa in viaggio e giunta alla nave dei corsari sì impadronisce di questa facendo dei protettori della nave i suoi prigionieri. Questo capitolo si chiude con questo epilogo, per sapere come continua la storia, dobbiamo avvicendarci al seguito: Il Labirinto.
Il labirinto è il secondo capitolo della lunga saga di Shannara – Il Viaggio delle terre Jelse di Shannara. In questo libro i protagonisti eroi ancora in vita troveranno un nuovo nemico da sconfiggere: Antrax. Questo è un super computer costruito dagli antichi, il quale è stato programmato per essere in grado di memorizzare una grande quantità di dati. La squadra del viaggio tenta di ricomporsi, ma adesso c’’è questo nuovo nemico da sconfiggere e combattere oltre alla strega accompagnata sempre da Morgawr. I cacciatori elfi decidono di affrontare le creature che proteggono Castledown e nel frattempo, Walker, nonostante la sua potente magia, viene catturato da una forza misteriosa e invisibile. Antrax ricevette l’ordine di proteggere i suoi dati ad ogni costo e quando scoppiarono le grandi guerre, quasi tutti i suoi creatori trovarono la morte durante i lunghi conflitti; questo robot cominciò così ad agire in autonomia costruendo un ricco arsenale di armi. Nel frattempo Bek affronta sua sorella, la strega di Ilse la quale è rimasta per tanti anni sotto l’influenza malevola del cattivo Morgawr, raccontando alla sorella tutti gli inganni di quest’ultimo. Walker Boh è stato fatto prigioniero, Antrax ha individuato in lui una fonte importante energia, quella che lui aveva perso nella costruzione del suo arsenale; così quando i coraggiosi eroi entrano finalmente all’interno dell’edificio trovano il druido disteso un tavolo in acciaio con tanti tubi che torturano il suo corpo. Il principe riesce a far svegliare il druido il quale prende consapevolezza che la grande forza che stavano cercando è proprio Antrax, ma questa a sua volta rappresenta un pericolo ancor maggiore per tutto il mondo, così decide di distruggerlo. Il druido però rimane gravemente ferito, dopo aver assolto al suo compito, muore.
Terzo e ultimo libro del ciclo Il viaggio delle terre di Jelse di Shannara, L’ultima magia.
Ormai grazie anche alla magia della spada di Shannara Grianne ha appreso tutta la verità e comprende che quanto gli dicevano Boh e Bek è tutto vero. Questa consapevolezza lascerà turbata la strega; un turbamento che sarà tangibile per tutto il libro. Nel capitolo precedente l’ultimo druido è morto dopo aver sconfitto il grande nemico Antrax, ma prima di morire è riuscito senza che la strega se ne accorgesse, a imporre sulla sua fronte il suo sangue, gesto con il quale ha incoronato Grianne suo legittimo successore in veste di druido. Proprio lo stesso gesto che fu compiuto molti secoli prima dal leggendario Allanon con Brin Ohmsford. I viaggiatori cominciano così il loro viaggio di rientro fuggendo da Morgawr, ma ben presto la loro fuga si arresta e non rimane altro che affrontarlo sull’isola di Mephtic.
Quando finalmente i protagonisti del viaggio fanno ritorno nelle quattro terre ricomincia una nuova vita per tutti; Elessedil riporterà a suo posto le pietre magiche, al fratello e re degli elfi, il quale onorerà la promessa fatta a Walker, ossia quella di ripristinare un nuovo ordine di druidi, sarà proprio Grianne che ancora invasa dalle sue colpe si metterà a capo di questo nuovo ordine di druidi. Bek Ohmsford durante il lungo viaggio si è innamorato della sorella del corsaro a comando della nave, dopo esser giunti sulla terra ferma decidono di vivere insieme e partono per andare incontro al loro destino, alla ricerca della casa in cui Grianne e Bek sono nati, sull’altopiano di Leah. Giunge così la conclusione di questa trilogia.