La saga di Shadowhunters, da poco arrivata al cinema, è una delle saghe urban fantasy più popolare tra i ragazzi. Con il sottotitolo The Mortal Instruments, Shadowhunters è una serie di romanzi dell’autrice statunitense Cassandra Clare. Per ora la serie conta cinque romanzi, più un sesto in uscita il 27 maggio 2014 negli Stati Uniti, intitolato Città del fuoco celeste, probabilmente in uscita da noi qui in Italia ad ottobre 2014, stando a quanto si legge su Wikipedia.
Il primo romanzo, Città di Ossa, narra di Clary, una ragazza di 16 anni come tante che vive una vita ordinaria a New York. Almeno finché sulla sua strada non incrocerà gli Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro pare possa vederli. Pian piano Clary scoprirà qual è il suo passato, qual è la sua origine e perché solo lei riesce a vedere i cacciatori di demoni. Uno in particolare, ovviamente bellissimo e affascinante, attira la sua attenzione, e i due diventeranno presto amici. Il bel biondo cacciatore si presenta: si chiama JaceWayland e nemmeno lui sa spiegare il motivo per cui Clary riesca a vederlo. Dopo essere stata attaccata da un divoratore, Clary viene salvata da Jace, che la soccorre e la porta all’Istituto dove vive e si allena assieme agli altri due cacciatori, Alec e Isabelle, e al suo tutore Hodge.
Clary scoprirà pian piano che la sua vita è diversa da come la immaginava: anche sua madre era una cacciatrice, ed era stata la moglie di un cacciatore, Valentine, che ora l’ha rapita. Valentine è alla ricerca di una cosiddetta Coppa Mortale, che però solo Clary riuscirà a trovare, a costo di grandi sacrifici.
Gli altri libri della saga, Città di cenere, Città di vetro, Città degli angeli caduti, Città delle anime perdute, seguono la nuova vita di Clary e di Simon, il suo migliore amico da sempre innamorato segretamente di lei, e che per lei farà delle vere e proprie pazzie, fino a perdere la sua umanità. Proprio come Harry Potter, Clary cresce inconsapevole del suo grande potere, almeno finché non le viene rivelato con la forza. Sono tantissimi i personaggi che popolano questa saga, che mescola in modo saggio avventura, magia e azione.Clary e Jace faranno sempre nuove scoperte sui loro poteri: Clary può creare nuove rune e Jace ha il dono dell’Angelo, del quale ancora non si sanno le piene capacità.
La saga ha conquistato i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo, classificandosi come la nuova storia fantasy più conosciuta in assoluto dopo quella di Harry Potter.
L’autrice della serie, Cassandra Clare, è nata in Iran. Ha scritto diversi romanzi, molti dei quali ruotano sempre intorno ai personaggi della saga principale Shadowhunters, che l’ha resa celebre in tutto il mondo, occidentale e non. The Dark ArtificesTrilogy, in particolare, è una trilogia prevista per il 2015, una serie spin-off ambientata a Los Angeles, cronologicamente 5 anni dopo Shadowhunters. Insomma, Cassandra avrà un bel po’ da fare con tutti gli impegni letterari che ha stipulato fino al 2015! Tra l’altro, per i veri appassionati della saga, segnaliamo che a novembre 2012 la Mondadori ha pubblicato, solo però in formato e-book, Shadowhunters – Pagine rubate, una raccolta di cinque storie brevi (ovvero Il primo bacio, A mio figlio Jace, L’atto di cadere, Questione di potere e Una trasformazione oscura), che completano le storie principali della saga e in qualche modo continuano dei fili narrativi lasciati in sospeso.
Del primo libro è stata anche realizzata una graphic novel in lingua inglese, purtroppo non ancora tradotta in italiano.