Chrysalis di Jody Meadows (edito da Mondadori) è un romanzo che porta nel mondo del fantasy quella che è una tematica ancestrale dell’ambito religioso e mitico in generale: la reincarnazione. Parlare di reincarnazione è tutto tranne che facile, soprattutto quando ci si addentra in un mondo complesso come quello del fantasy.
Chrysalis è il primo capitolo di una trilogia (che comprende anche una novella intermedia) e ha fatto parlare tantissimo gli appassionati del genere in poco più di un mese di permanenza sugli scaffali delle librerie e negli store digitali: la vicenda principale si svolge a Gamma, un luogo utopistico dove tutte le anime si reincarnano in corpi diversi: il risultato finale è la mancanza di un vero e proprio concetto di morte, dal momento che tutte le creature si portano sempre dietro il bagaglio delle vite precedenti.
In questo particolarissimo mondo si muove Ana, una diciottenne che si differenzia dal resto degli abitanti di Gamma per un particolare fondamentale: la sua anima è nuova, non aveva mai vissuto in nessun altro corpo. Questa caratteristica la rende effettivamente diversa dal resto della comunità e non accettata neppure dalla famiglia, che la tiene addirittura nascosta.
Soltanto l’amore riesce a rompere questo meccanismo di paura: Ana infatti incontra Sam, un musicista che riesce a vedere in lei qualcosa di diverso da una minaccia, da un’anomalia che ha interrotto un sistema radicato, portando per la prima volta l’effettiva morte a Gamma. Ana e Sam uniscono i loro destini per raggiungere Cardio, la città cuore dell’universo di Gamma, dove la giovane ha la possibilità di trovare risposte alle sue domande, e di affrontare sia minacce oscure, sia la possibilità di essere esiliata oltre i confini del mondo che, nonostante tutte le difficoltà, rappresenta il suo principale punto di riferimento. Tra adrenalina e romanticismo Ana riesce infine a scoprire la verità sulla sua nascita e il lettore amante del fantasy è proiettato in una dimensione artistica di grande valore, in attesa di poter apprezzare il prossimo capitolo della saga.