Il battesimo del fuoco di Andrzej Sapkowski è uno dei titoli fantasy più attesi in Italia. La sua uscita nelle librerie (come parte di una saga arrivata nel nostro Paese nel lontano 2010) sotto i tipi di Editrice Nord rappresenta un momento molto importante per gli appassionati di fantasy nel nostro Paese, che possono così apprezzare uno dei lavori più riusciti del genere negli ultimi anni.
La vicenda de Il battesimo del fuoco si svolge dopo quelle raccontate in altre due raccolte (in tutto la saga è composta da sei romanzi) e si muove attorno alle avventure di Geralt, capace di sopportare qualsiasi sostanza dal momento che da bambino è stato abituato all’assunzione di veleni e altri preparati pericolosi, diventando immune ai loro effetti.
Vive uccidendo mostri ed è incaricato di proteggere Ciri, ultima erede al trono di Cintra. Durante una rivolta però fallisce e Ciri viene catturata. Grazie alla driade Milva è possibile scoprire che Ciri (per via dei suoi suoi particolari poteri legati alle origini elfiche) è tenuta prigioniera dell’imperatore nella città città di Nilfgaard.
Il viaggio verso il Palazzo Imperiale è irto di ostacoli, che Geralt e Milva vivranno assieme “osservati” da lontano da una creatura intenzionata a impedire che Geralt arrivi vivo nella città imperiale. Caratterizzata da una forte attenzione nei confronti dei temi folcloristici e in particolare di quelli legati al mondo slavo, la serie Witcher (questo è il nome con cui è ufficialmente conosciuta la saga) rappresenta un caso letterario molto apprezzato dagli appassionati di epic fantasy. La trama si muove su linee molto classiche ma non banali e stereotipate, portando il lettore alla scoperta di un mondo dove la magia vive accanto a inquietudini profondamente umane.