Le cronache del ghiaccio e del fuoco di John Raymond Richard Martin è una saga che ha fatto la storia del fantasy mondiale e che dal 2011 è anche una serie televisiva di grandissimo successo. La vicenda si snoda nei Sette Regni, una terra dove le stagioni durano anni e anni. Trovare un protagonista unico di questa saga è davvero difficile, dal momento che sono molti i personaggi che si presentano all’attenzione del lettore tra i numerosi romanzi.
I conflitti che contraddistinguono l’inizio de Il trono di spade evolvono attraverso la presentazione delle vicende dei membri della casa dei Lannister e per la precisione di Jaime, che vive un rapporto incestuoso con la sorella gemella Cersei. Questo rapporto, dal quale sono nati tre figli, viene denunciato da Stannis, che in forza di questa situazione rivendica il suo diritto al Trono di Spade.
La narrazione prosegue avvincente e altrettanto forte, con l’obiettivo di introdurre sempre di più il lettore nel percorso di contesa del Trono di Spade, anche attraverso la presentazione delle vicende dei Guardiani della Notte, che viaggiano oltre la Barriera e vivono avventure di ogni tipo.
Le cronache del ghiaccio e del fuoco è un percorso complesso e ancora incompiuto, che grazie alla serie televisiva è entrato nella vita di tantissime persone che non hanno letto i libri. La suddivisione dei volumi è differente rispetto a quella anglosassone e ha portato tanti appassionati a discutere sulla soluzione migliore da adottare per presentare al mondo quella che è una serie che ha fatto sognare milioni di lettori. Le cronache del ghiaccio e del fuoco hanno scardinato i canoni di un fantasy contemporaneo appiattito su se stesso dopo le glorie di saghe importanti come Il Signore degli Anelli e Le cronache di Narnia, riportando il genere agli antichi fasti.